Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Ciclismo: la Val Brembana cala un tris di "prof". Baldaccini si aggiunge...

Ciclismo: la Val Brembana cala un tris di “prof”. Baldaccini si aggiunge a Masnada e Milesi

Dopo l’annuncio dell’approdo, dalla prossima stagione, tra i professionisti, di Lorenzo Milesi, 20 anni, di San Pellegrino, in forze all’olandese Dsm, un altro ciclista della Valle Brembana potrà pedalare nelle grandi corse del circuito internazionale. Si tratta di Davide Baldaccini, 24 anni, di Cornalita di San Giovanni Bianco. Già nel team Colpack, ora correrà per il Team Corratec. Un approdo tra i grandi in extremis, ma che premia il valore del ciclista brembano.  La Corratec è una squadra con sponsor tedesco (Corratec produce bici) ma italiana. La denominazione alternativa, infatti, è di Toscana Factory Team.

Saranno quindi tre i ciclisti professionisti della Valle Brembana dalla prossima stagione: FAUSTO MASNADA di Val Brembilla, LORENZO MILESI di San Pellegrino e DAVIDE BALDACCINI di San Giovanni Bianco. A conferma della grande tradizione ciclistica della nostra valle, terra di Pesenti, Gimondi e Gotti. E Baldaccini è cugino di Alex Baldaccini, di San Giovanni Bianco, campione di corsa in montagna.

Davide Baldaccini ha avuto un 2022 con diversi problemi di salute che ne hanno segnato il rendimento: ha comunque ottenuto un quinto posto alla Berner Rundfahrt (il Giro di Berna, in Svizzera).

“Sono contentissimo – dice Baldaccini a Tuttobiciweb – perché raggiungo un grande obiettivo, passare professionista, nel Team Corratec con il quale ho corso già nella passata stagione. E’ un ambiente che conosco bene, ho un ottimo rapporto con i ragazzi che sono rimasti e voglio ringraziare Serge Parsani e Francesco Frassi per la fiducia nonostante un anno negativo. Voglio voltare pagina e dimostrare il mio valore nella nuova categoria”.

Giovedì 15 dicembre 2022