Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCase abbandonate? "Io, ad Averara, la regalo e vi aiuto a...

Case abbandonate? “Io, ad Averara, la regalo e vi aiuto a ristrutturarla”

L’iniziativa è sicuramente singolare e va nella direzione di aiutare il centro storico del proprio paese a rinasce, con un’immagine rinnovata. Un privato proprietario di Averara ha annunciato di voler regalare la vecchia casa di famiglia e aiutare anche l’eventuale interessato a ristrutturarla, mettendo a disposizione una cifra considerevole, tra i 40 e i 50mila euro.

La casa si trova nel centro storico di Averara, nei pressi del municipio, risale a inizio del 1900, ha due piani più un sottotetto, e una superficie di 250 metri quadrati circa (dispone anche di un giardino). Una casa vecchia (senza impianto di riscaldamento) che, quindi, necessita di essere ristrutturata. Ma potrebbe tranquillamente ospitare – secondo il proprietario – anche quattro appartamenti. “Alla nostra famiglia non interessa più – dice il titolare che per ora preferisce restare anonimo – ma di dispiace che la casa vada in abbandono. Abbiamo tentato di venderla, ma invano. Siamo allora disposti a regalarla e ad aiutare il futuro proprietario nella ristrutturazione, purché la casa possa tornare a rivivere”.

Sicuramente un’iniziativa originale che va addirittura oltre quella delle “Case a 1 euro” che nel Sud Italia è promossa per ripopolare i piccoli centri abitati abbandonati.

Domenica 2 maggio 2024

spot_img