Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Casa di comunità, le prossime a Villa e Zogno. Raitre a Piazza...

Casa di comunità, le prossime a Villa e Zogno. Raitre a Piazza Brembana: “Dove sono i medici?”

Dopo Borgo Palazzo a Bergamo e Sant’Omobono Terme, nei prossimi mesi saranno inaugurate dalla Regione anche le Case di comunità di Villa d’Almè (la previsione entro fine anno) e di Zogno (entro il 30 giugno 2023). La trasmissione Report di Raitre (con la giornalista Claudia Di Pasquale) è andata in questi mesi a Borgo Palazzo e, lo scorso settembre, a Piazza Brembana (in occasione della visita del presidente Attilio Fontana) per cercare di capire il funzionamento del nuovo servizio. Il programma è andato in onda il 5 dicembre.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a tagli ingenti del sistema sanitario, è crollato il numero dei posti letto, sono stati chiusi i pronto soccorso, sono stati smantellati interi reparti – scrive la redazione di Report – . Ora però a risollevare le sorti della sanità arriveranno i soldi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E un nuovo tipo di struttura: la casa della comunità. Ma cos’è esattamente? Siamo andati in Lombardia, dove il 25 febbraio 2022 è stata inaugurata a Bergamo una casa di comunità a Borgo Palazzo. La figura centrale dovrebbe essere quella dei medici di base ma quando ci siamo andati non ne abbiamo trovati”.

Durante il servizio anche l’intervista al direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo Maria Beatrice Stasi.

IL VIDEO DI REPORT A BERGAMO E PIAZZA BREMBANA: https://fb.watch/he5uJPG6Ke/

IL VIDEO DI REPORT CON ATTILIO FONTANA A BRACCA

https://www.raiplay.it/video/2022/11/Lunedi-5-dicembre—Report-28112022-4665d47e-b495-43db-8c21-8ab3a631695b.html

Attilio Fontana durante la visita all’ex hotel della Fonte Bracca lo scorso settembre, con la giornalista di Report

Martedì 6 dicembre 2022