Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Cani che trainano bici e cercano persone: Valtorta regno del Bikejoring e...

Cani che trainano bici e cercano persone: Valtorta regno del Bikejoring e del Mantrailing


Dopo lo Sleddog (o Dog Sledding) sperimentato questo inverno (slitte trainate dai cani), a Ceresola di Valtorta arrivano altre attività cinofile aperte a tutti, grazie all’associazione Canicross team di Bergamo. Dal 13 al 15 agosto tre giornate di attività per divertirsi e accrescere affiatamento e competenze in diverse discipline. La mattina sarà dedicata all’allenamento e formazione di Canicross (corsa con i cani), Bikejoring (cani che trainano le bici) e Dogscooter (cani che trainano i monopattini). Viene sfruttata la pista da sci di fondo che rimane in ombra e a nord. Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione e pratica del Mantrailing (disciplina in cui il cane va alla ricerca dell’uomo), della Rally-Obedience (percorso per cani) e di Cross training.

In inverno, invece, sempre a Ceresola, c’era stata una prima dimostrazione di Sleddog, pratica diffusa soprattutto  vicino al Circolo polare artico. Sono le slitte trainate dai cani, principalmente Siberian Husky, ma non solo. Una modalità di trasporto che, in aree dove non ci sono strade carrabili, spesso è l’unico possibile.

Ma il Dog Sledding o lo Sleddog (questo il termine inglese), è diventato anche attività sportiva e turistica. Che ora, l’associazione Canicross team di Bergamo, nata un anno fa, vuole proporre a Valtorta, in località Ceresola, sui cinque chilometri di (ex) pista di fondo che partono dal rifugio Trifoglio. Il prossimo inverno saranno proposte altri eventi, sempre aperti a tutti. Intanto, il 18 settembre si terrà anche la prima competizione con i cani.

Info su www.canicrossteam.it.

Sabato 13 agosto 2022