Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Camerata Cornello, galleria Goggia al buio. "Dal 18 luglio le nuove luci...

Camerata Cornello, galleria Goggia al buio. “Dal 18 luglio le nuove luci a led”

Salvo imprevisi – spiegano dalla ditta che sta eseguendo i lavori – da lunedì 18 luglio le luci nella galleria Goggia di Camerata Cornello (circa 600 metri) dovrebbero di nuovo accendersi.

Da febbraio nelle gallerie della strada statale 470 della Valle Brembana ma anche nei tunnel dell’alta valle, si sta provvedendo alla sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con nuove luci a led, luci che garantiranno una maggiore visibilità delle stesse. I cantieri sono di notte (in genere dalle 21 alle 6) per le gallerie a valle, anche di giorno per quelle oltre Lenna. Ma, necessariamente, per provvedere alla sostituzione di cavi elettrici e luci, le gallerie restano al buio per alcuni giorni. Sta succedendo anche per la galleria Goggia, a Camerata Cornello, prima di arrivare ai Piani di Scalvino. Parzialmente illuminato il tratto a sud, proveniendo da San Giovanni Bianco, al buio invece (peraltro segnalato con un cartello) il tratto a nord, in corrispondenza anche della curva. Passaggio che risulta particolarmente pericoloso per chi deve scendere, perché – come segnalano alcuni automobilisti – ci si trova di fronte improvvisamente al buio completo durante il giorno.

“Qui si sta lavorando di notte – spiegano dalla ditta – ma ci siamo fermati due giorni in concomitanza con una manifestazione di Lenna che ha attirato migliaia di persone”. Lo stop, evidentemente, per evitare ripercussioni sul traffico. “Per il fine settimana del 17 luglio l’intervento dovrebbe essere concluso e da lunedì 18 luglio, quindi, l’impianto di illuminazione di nuovo funzionante“, concludono dalla ditta.

Giovedì 14 luglio 2022