Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Brucia la Valle del Giongo, in fumo 12 ettari. Incendio spento con...

Brucia la Valle del Giongo, in fumo 12 ettari. Incendio spento con elicotteri e volontari di Villa d’Almè (video)

Un incendio sviluppatosi giovedì 10 febbraio e spento nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio, ha mandato in fumo 12 ettari di bosco nella Valle del Giongo, area compresa tra i comuni di Sedrina, Villa d’Almè e Sorisole. Qui link con le immagini, tratte da Facebook.

Difficile spegnere da terra il rogo. Sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri forestali e 25 volontari delle squadre antincendio del Parco dei Colli, coordinati da Eugenio Zanchi, per riuscire a domare l’incendio. Dall’alto sono entrati in azione tre elicotteri che hanno pescato acqua dal bacino del Pighet di Ponteranica e da un cisterna sotterranea in territorio di Sorisole. L’incendio si è sviluppato infatti soprattutto sul territorio di Sorisole, comunque in un’area di particolare pregio ambientale.

Le operazioni si spegnimento sono iniziate nel pomeriggio di giovedì e sono proseguite di notte e fino a venerdì, quando l’incendio è stato domato. Il danno stimato, tra utilizzo degli elicotteri e ambientale, è di 200 mila euro. Difficile stabilire se si tratti di incendio di natura dolosa o comunque dovuto all’irresponsabilità e mancanza di attenzione di qualche escursionista.

Sabato 12 febbraio 2022