Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Brembilla, per i 90 anni delle penne nere sfilano anche i ragazzi...

Brembilla, per i 90 anni delle penne nere sfilano anche i ragazzi del campo alpini (foto)

Hanno sfilato anche loro, i ragazzi del campo alpini organizzato per la prima volta a Val Brembilla lo scorso giugno. E’ stata grande festa per il 90° di fondazione del gruppo locale, guidato da Filippo Genini. Strade e balconi imbandierati, il grande Tricolore nei pressi del padiglione Expo, inaugurazioni e cortei.

Sabato 16 luglio si è iniziato con l’intitolazione dei parcheggi comunali Nikolajewka, Monte Grappa e Milite Ignoto, quindi la benedizione del monumento ai Martiri della libertà di via Rizzi, dopo il restauro. Infine l’inaugurazione della targa commemorativa a ricordo di tutti gli insigniti valbrembillesi della medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager.

I ragazzi del campo alpino di Brembilla

Domenica 17 luglio si è tenuta la grande sfilata per le vie del paese, con la Fanfara Brigata alpina orobica, il Bandì di Zogno e la banda musicale di Brembilla, gli onori ai Caduti, l’alzabandiera, la Messa e i discorsi delle autorità, il capogruppo Genini, il sindaco Damiano Zambelli, il presidente sezionale Ana di Bergamo Giorgio Sonzogni e i consiglieri regionali Alex Galizzi e Paolo Franco. A ricordare i valori immutabili degli alpini e l’impegno delle penne nere in questi 90 anni per la comunità di Brembilla. Durante la sfilata anche 90 ragazzi con le bandiere del 90° anniversario degli alpini e i ragazzi che hanno preso parte al Campo alpini lo scorso giugno.

Domenica 17 luglio 2022