Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Bagnella, per i 50 anni degli alpini sfilano 17 gruppi. "Impegnati per...

Bagnella, per i 50 anni degli alpini sfilano 17 gruppi. “Impegnati per la nostra gente” (video)

Mezzo secolo a servizio della comunità locale di Bagnella. Sabato 21 maggio il gruppo alpini della frazione di Serina ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione, che avvenne nel 1972 a opera di Pietro Scanzi, Fausto Carrara, Domenico Leporini, Edoardo Andreini, Nicola Scanzi, Giovanni Scanzi e il primo capogruppo Tarcisio Luiselli.

I bambini alla festa degli alpini (Copyright Valbrembanaweb)

Attuale capogruppo è il quarantacinquenne Paolo, figlio di Tarcisio Luiselli. Il gruppo, composto da 43 soci, ha festeggiato i 50 anni insieme ai rappresentanti di altri 17 gruppi della nostra provincia, oltre ad altre associazioni di volontariato. Circa 300 le persone che hanno preso parte alla festa con partenza del corteo dall’Arena e arrivo nella chiesa parrocchiale. Ai discorsi ufficiali anche il presidente sezionale Ana Giorgio Sonzogni di San Pellegrino e il vicepresidente Giuseppe Bonaldi di Serina. Proprio Sonzogni ha premiato lo storico capogruppo, un emozionatissimo Tarcisio Luiselli.

Poi è arrivato il momento in cui i 25 studenti di Bagnella, diretti da Antonio Carrara, hanno intonato “Sul cappello”. Ad allietare la festa anche la Fanfara Ana della Ramera di Ponteranica. “Una grande festa – dice il capogruppo Paolo Luiselli – una soddisfazione per tutti i nostri soci impegnati da sempre per la nostra gente”. Le penne nere di Bagnella saranno impegnate poi nel terzo fine settimana di luglio per “Bagnella in festa” e a fine anno per la festa tradizionale di Grumello.

Il gruppo alpini di Bagnella

Lunedì 23 maggio 2022