Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Assessore Terzi in Valle Taleggio per verificare i lavori al ponte nuovo

Assessore Terzi in Valle Taleggio per verificare i lavori al ponte nuovo

Si è svolto questa mattina in Valle Taleggio un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori di realizzazione del nuovo ponte che andrà a sostituire il ponte Bailey metallico installato 7 anni fa dopo che una frana distrusse parte della provinciale.

Presenti al sopralluogo l’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e il consigliere regionale Alex Galizzi.


Il nuovo ponte a due campate scavalcherà la valle delle Corna Grande e sarà pronto per fine anno. Saranno realizzati anche i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera oltre agli interventi di regimazione dell’alveo del torrente Corna Grande. La nuova struttura sarà lunga 56 metri e rappresenterà la soluzione ad uno dei punti più critici della viabilità sulla provinciale 24 della Valle Taleggio.

Per la costruzione Regione Lombardia ha stanziato 1.400.000 euro su un costo complessivo di 1.800.000 euro; i restanti 400.000 sono stati messi a disposizione dalla Provincia.

Il ponte metallico ora presente, fu installato nel 2014 dopo che una seconda frana costrinse di nuovo alla chiusura della strada vanificando lavori fatti precedentemente. Da allora il ponte Bailey, con senso unico alternato regolato da un semaforo, consente il collegamento tra i due versanti della valle.

Entro dicembre quindi la Valle Taleggio potrà accogliere nuovamente il transito dei mezzi pesanti sulla propria Strada Provinciale. Un intervento da tempo richiesto da Amministrazioni, dai cittadini e da chi in valle ci lavora, una boccata d’ossigeno per tutti i residenti.

Venerdì 21 maggio 2021