Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Almè, rivoluzione nella via delle piscine: ciclabile, parcheggi e arredo urbano. Sarà...

Almè, rivoluzione nella via delle piscine: ciclabile, parcheggi e arredo urbano. Sarà “zona 30”

Nuovo volto per via Olimpia ad Almè, la strada comunale su cui si affacciano le piscine, il centro sportivo comunale, dove si svolge il mercato, e nei pressi delle scuole elementari e medie. Regione Lombardia ha dato il via libera a un finanziamento da 825 mila euro che consentiranno di riqualificare e rivedere completamente il tratto di strada nei pressi del centro sportivo comunale.

Obiettivo del Comune: creare un collegamento in sicurezza tra le scuole (via don Iseni) e il centro sportivo comunale. Gli attuali parcheggi saranno spostati davanti al campo da tennis, al loro posto la pista ciclabile, e poi spazi pedonali e arredo urbano. E sulla strada sarà istituito il limite di velocità di 30 all’ora. La ciclabile della Valle Brembana sarà così collegata direttamente alla ciclabile del parco dei Colli.

L’intervento di riqualificazione della strada rientra nel grande progetto, da sette milioni di euro, (da realizzare a lotti funzionali) di rinnovamento del centro sportivo comunale che prevede, tra l’altro, la trasformazione del campo da calcio in erba in sintetico, lo spostamento dello stesso verso le piscine e, nello spazio lasciato libero, la costruzione di un palasport, di tribune coperte, quindi una piazza dietro al bar (anche per feste), quindi campi da tennis, paddle, area giochi.

Rendering della nuova via Olimpia
Il disegno di via Olimpia e il nuovo centro sportivo comunale

Venerdì 13 gennaio 2023