Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Almè, ciclabile a nuovo tra Paladina e Villa. E si rifà la...

Almè, ciclabile a nuovo tra Paladina e Villa. E si rifà la passerella sul canale

Una decina di giorni ancora e sarà aperto e di nuovo transitabile il ponte ciclopedonale sul canale a valle della Merletta, in territorio di Almè. L’intervento rientra in un progetto generale di riqualificazione di circa 700 metri di pista ciclabile tra Paladina e Villa d’Almè, con tratti che saranno asfaltati e tratti realizzati a nuovo con ghiaietta speciale.

“L’intervento – spiega il sindaco di Almè Massimo Bandera – prevede la riqualificazione fino a poco prima della centrale idroelettrica sul Brembo. Stiamo poi progettando il prolungamento della ciclabile dalla centrale fino al confine di Villa d’Almè, dietro al linificio. Ci sono difficoltà legate all’esondazione del Brembo, ma si sta valutando insieme alla Regione come intervenire”.

Il nuovo ponte sul canale, intanto, sarà pronto nell’arco di una decina di giorni. A breve saranno posizionate le griglie metalliche. La struttura è stata posata sopra il vecchio ponte in cemento. L’intera riqualificazione del tratto di ciclabile tra Paladina e Almè è stato finanziato per 94 mila euro dal Gal Parco dei Colli e del Canto Alto. I lavori sono iniziati da poco più di un mese.

Lunedì 31 ottobre 2022