Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Al Gal Valle Brembana 1 milione e 715 mila euro

Al Gal Valle Brembana 1 milione e 715 mila euro

L’estate 2021 porta ai tre Gal bergamaschi risorse per oltre cinque milioni e 600 mila euro, lo comunica Regione Lombardia, che ieri ha reso nota la ripartizione delle risorse del Programma di sviluppo rurale alimentato da fondi europei.

I Gal, Gruppo di azione locale, sono composti da enti pubblici e privati accomunati dall’obiettivo principale di favorire lo sviluppo delle realtà rurali.

Per quanto riguarda Gal Valle Brembana che include 55 Comuni, compresa la Valle Imagna ed alcune zone della Val Seriana, la parte di risorse destinata da Regione Lombardia è pari a un milione e 715 mila euro.
«Una ripartizione che ci premia, addirittura superiore alle prime ipotesi – dice la presidente Lucia Morali – Destineremo una parte di queste risorse per finanziare i progetti ancora in graduatoria: abbiamo circa un milione e mezzo di euro di progetti in attesa di fondi. Ma vogliamo riservare una parte consistente dello stanziamento appena annunciato anche al lancio di nuovi bandi, i cui dettagli verranno decisi con il Consiglio di amministrazione. Abbiamo tempo fino a metà settembre per definirli».

Al Gal Valle Seriana e laghi bergamaschi (56 Comuni) andrà la quota maggiore dell’intero stanziamento lombardo, ossia due milioni e 433 mila euro.

Al Gal Colli di Bergamo e Canto Alto (7 Comuni) andranno un milione e 452 mila euro.

Venerdì, 6 agosto 2021