Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana ABF di San Giovanni Bianco: da novembre open day e mini-stage per...

ABF di San Giovanni Bianco: da novembre open day e mini-stage per il prossimo anno formativo

Per i ragazzi che frequentano le scuole medie è arrivato il momento di compiere una scelta importante: decidere quale scuola superiore frequentare.
La sede ABF di San Giovanni Bianco, Centro di formazione professionale/scuola di istruzione e formazione professionale attiva dal 1975, ripropone quindi per il secondo anno le giornate di open day e i mini-stage aperti a tutti ragazzi e alle loro famiglie.

Azienda Bergamasca Formazione è attiva nella formazione professionale con percorsi di qualifica rivolti a ragazzi dopo la terza media della durata di tre anni. Attualmente, gli indirizzi di studio attivi sono: operatore meccanico – addetto alle macchine utensili, operatore informatico, operatore del benessere – acconciatura, operatore del benessere – estetica, operatore agricolo e i percorsi personalizzati per allievi disabili. A seguire, è possibile frequentare il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale. Per i settori acconciatura ed estetica inoltre il quarto anno permette di acquisire l’abilitazione alla professione, necessaria per aprire un salone o diventare responsabili tecnici.

I corsi si caratterizzano per una forte impronta pratica, una didattica di tipo laboratoriale e per i tirocini in azienda per tutti gli allievi a partire dal secondo anno.

Per aiutare gli studenti nella scelta della scuola superiore, la sede di ABF di San Giovanni Bianco organizza mini-stage per ciascuno dei propri settori di studio. Con i mini-stage i laboratori della scuola aprono le porte ai ragazzi della terza media offrendo la possibilità di mettersi in gioco e “sporcarsi le mani” con gli strumenti del mestiere. Affiancati da un professionista del settore i ragazzi potranno mettersi alla prova nei saloni di acconciatura ed estetica, in officina meccanica, in caseificio o nel laboratorio di reti informatiche.

Oltre ai mini-stage, il centro organizza open day dedicati alla presentazione di tutti i percorsi.

Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 27 novembre, ore 14.30-16.30, mini-stage di tutti i settori;
  • 11 dicembre, ore 14.30, open day tutti i settori;
  • 18 dicembre, ore 14.30-16.30, mini-stage di tutti i settori.

I mini-stage sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione a questo link https://bit.ly/ministage21 , mentre per partecipare all’open day è necessario inviare una mail a famiglie.sangiovanni@abf.eu

Venerdì, 19 novembre 2021