Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News A fare la spesa o in posta? A San Giovanni Bianco ci...

A fare la spesa o in posta? A San Giovanni Bianco ci si muoverà con le e-bike a noleggio orario

Muoversi a San Giovanni Bianco con l’e-bike presa a noleggio, anche per solo un’ora. Per spostarsi da una frazione al capoluogo o viceversa, per andare a fare la spesa, in banca, in posta. Semplicemente per fare un giro, magari sulla ciclabile. Lasciando magari la stessa bike in un posto diverso da dove la si è presa a noleggio. Un po’ come si fa per le auto, quando si arriva in un aeroporto.

Il progetto si chiama “SanGio-e-bike sharing” e ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità sostenibile in paese, paese che conta decine di contrade, chilometri di strade comunali, dove magari non sempre il bus è a disposizione. L’e-bike, oggi così diffusa e facile da usare anche per chi non ha… allenamento, potrebbe essere la soluzione: a portata di mano, senza orari, ecologica, comoda. E aiuta la salute. Ma anche il commercio locale, perché – si spiega nel bando – potrebbe incentivare i cittadini alla spesa nei negozi locali.

Insomma, il Comune di San Giovanni Bianco ci prova: con il progetto è alla ricerca di un “manager”, ovvero un gestore che possa appunto gestire una ventina di e-bike, da dislocare sul territorio comunale (frazioni e capoluogo). Dovrebbe occuparsi di organizzare i servizio e fare manutenzione alle bici. Le tariffe orarie del noleggio, poi, sarebbero da concordare insieme all’Amministrazione comunale. La manifestazione di interesse è da presentare entro le 12 del prossimo 11 marzo.

Mercoledì 2 marzo 2022