Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Zona rossa in Lombardia: Tar lunedì nuova audizione per decidere

Zona rossa in Lombardia: Tar lunedì nuova audizione per decidere

Lunedì prossimo nuova audizione al Tar del Lazio relativa al ricorso della Regione Lombardia contro la zona rossa. Il giudice ha concluso l’audizione odierna aggiornando l’udienza alla prossima settimana e nel frattempo acquisirà alcuni dati epidemiologici attraverso un decreto istruttorio.
La Regione Lombardia ha fatto ricorso contro il Dpcm che ha dichiarato la Lombardia zona rossa con l’intento di ottenere un provvedimento d’urgenza di sospensione del decreto così da poter tornare zona arancione. Il rinvio odierno ora allunga i tempi.
Anche il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli hanno chiesto una deroga territoriale al ministro della Salute e ai tecnici dell’Istituto superiore della Sanità e della Cabina di regia; attraverso un documento inviato a Roma sul “Monitoraggio dei principali indicatori dell’epidemia” aggiornato al 16 gennaio. Dal Comune di Bergamo è stata sollecitata una risposta in tempi brevi ma al momento la situazione è in stallo.

Giovedì, 21 gennaio 2021