Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Tramvia da Villa d'Almè a San Giovanni Bianco: la Teb inizia lo...

Tramvia da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco: la Teb inizia lo studio

Il Consorzio Bim ha firmato il finanziamento da 540 mila euro che consentirà alla Teb di avviare lo studio di fattibilità per il prolungamento della tramvia da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco. Tra le ipotesi la realizzazione della tramvia a idrogeno.

Via libera dal Bim a un finanziamento di 540 mila euro che servirà per valutare la fattibilità tecnico-economica e la sostenibilità della tramvia nel tratto da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco. Nella stessa seduta il Bim ha deliberato anche il finanziamento dello studio per il tratto di tramvia da Villa d’Almè a Ponte San Pietro. A oggi è finanziata la tramvia elettrica (T2) che da Bergamo arriverà a Villa d’Almè (178 milioni per 11,5 chilometri, inizio lavori nel 2023), manca, per arrivare veramente in Val Brembana, il tratto almeno fino a San Giovanni Bianco.

Ferrovia della Val Brembana: i ponti di Sedrina

Nei giorni scorsi, in un incontro a San Pellegrino, con istituzioni regionali, provinciali, la Teb e alcuni parlamentari bergamaschi, era emersa la possibilità di chiedere fondi per realizzare una tramvia a idrogeno proprio nel tratto da Villa a San Giovanni Bianco. Oggi sono due le linee italiane che saranno realizzate a idrogeno con i fondi europei del Pnrr: la Brescia-Iseo-Edolo e una nel Salento, in Puglia. Il tratto da Villa a San Giovanni Bianco sarebbe realizzato sull’ex sedime ferroviario, spostando l’attuale ciclabile, con fondi europei disponibili che andrebbero spesi entro il 2026. Tutti d’accordo sulla necessità di non perdere tempo. Serve il prima possibile presentare quanto meno uno studio di fattibilità, da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco. Il finanziamento del Bim alla Teb va quindi in questa direzione. Su quel tratto, peraltro, esistono già anche due altri studi, uno dei quali realizzati dalla Sanpellegrino, azienda fortemente interessata alla tramvia (che verrebbe utilizzata per il trasporto merci durante la notte).

Sul sito web del Comune di San Pellegrino il video integrale dell’incontro sulla proposta di tramvia a idrogeno: https://www.comune.sanpellegrinoterme.bg.it/2021/pnrr-le-opportunita-per-lo-sviluppo-della-valle-brembana/

Venerdì 3 dicembre 2021