Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem "San Valentino On Ice" omaggia Bergamo

“San Valentino On Ice” omaggia Bergamo

Avrà sede a Bergamo, nella città simbolo della lotta al Covid 19, la quattordicesima edizione del Golden Skate Awards. Una edizione speciale, intitolata “San Valentino On Ice”, al via domenica 14 febbraio alle 18.15 sul ghiaccio di IceLab. Il celebre galà di pattinaggio su ghiaccio, patrocinato dalla FISG, andrà in scena con la partecipazione dei migliori pattinatori azzurri insieme ai massimi interpreti internazionali della disciplina. Uno spettacolo che verrà anche trasmesso in chiaro domenica 14 febbraio sul canale Nove.

Protagonisti lo spagnolo due volte campione del mondo Javier Fernandez, bronzo olimpico agli ultimi giochi invernali di PyeongChang 2018, la coppia tedesca medaglia d’oro olimpica e mondiale Aljona Savchenko e Bruno Massot ma pure i big azzurri Matteo Rizzo, Daniel Grassl, Lara Gutmann e le coppie Guignard-Fabbri e Della Monica-Guarise. Un’edizione inevitabilmente a porte chiuse, introdotta e commentata da Carolina Kostner, regina del ghiaccio e azzurra più vincente nella storia del pattinaggio artistico, al fianco del giornalista Guido Bagatta. Sotto la consueta direzione artistica di Laurent Tobel si assisterà ad uno show magico ed emozionante in una cornice scenografica senza uguali che promette di incantare il pubblico di tutte le età: velocità e forza, eleganza e tecnica, luci, volteggi e acrobazie al ritmo di musica.

La quattordicesima edizione del Golden Skate Awards, come anticipato, vuole però anche essere un tributo a Bergamo, città straziata dalla prima ondata della pandemia nazionale e che, nel corso dell’evento, sarà rappresentata da una delegazione di medici e operatori sanitari già vaccinati dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

“Il pattinaggio artistico rende la nostra città il simbolo della rinascita e della ripartenza dalla crisi coronavirus – commenta il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori – Siamo pronti ad ospitare questa manifestazione nel migliore dei modi, dispiace solo che non possa esserci pubblico in tribuna. Abbiamo proposto di invitare una delegazione di medici e di personale sanitario del nostro territorio, persone a cui va tutta la nostra gratitudine per il grande impegno nella lotta contro il Covid 19, così violento nella nostra città nella primavera dello scorso anno”.

Queste invece le parole del presidente FISG Andrea Gios: “Da presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio non posso che sostenere e ringraziare sentitamente chiunque si impegni e si adoperi con volontà e professionalità nella promozione e nella diffusione delle nostre discipline. Il “Golden Skate Awards – San Valentino On Ice” è un appuntamento assolutamente da non perdere, capace di portare sul ghiaccio tutta la magia e l’eleganza del pattinaggio artistico arricchite da elementi di spettacolo ed intrattenimento. Un momento di leggerezza e divertimento di cui abbiamo davvero bisogno in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando. Una notte di campioni ed emozioni, come nella miglior tradizione di questo splendido sport: sarà interessante scoprire Carolina Kostner nella speciale veste di presentatrice e, insieme a lei, tutti i nostri splendidi ragazzi protagonisti dello show sul ghiaccio“.

Mercoledì, 10 febbraio 2021