Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Giro di Lombardia 2021: il percorso della 115esima edizione e l'arrivo a...

Giro di Lombardia 2021: il percorso della 115esima edizione e l’arrivo a Bergamo

Partirà da Como la 115esima edizione del Giro di Lombardia targato 2021, in programma sabato 9 ottobre con un percorso di 239 km che avrà l’arrivo nel centro della città di Bergamo, nel ricordo di Felice Gimondi.

Una tra le gare ciclistiche più importanti al mondo, “Il Lombardia” si svolge, quest’anno su un percorso inedito e selettivo costruito su sei salite da scalare, con 4.500 metri di dislivello complessivo.

Avrà inizio da Como con direzione Cantù e la prima scalata sarà quella del Ghisallo come prima difficoltà, dal versante Asso, per scendere poi su Bellagio e raggiungere Lecco.

In terra bergamasca si scala per prima la Roncola, seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda, che portano il dislivello complessivo sopra i 4.400 metri.

Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa con i sui 19 tornanti.

Ci sono poi 9 km di avvicinamento alla città, gli unici pianeggianti.

A Bergamo città si sale verso Città Alta da Porta Garibaldi e poi 200 metri in acciottolato a Largo Aperto, con pendenze sopra il 10%.

Dopo una svolta secca con breve strettoia per il superamento di Porta Sant’Agostino ecco l’ultimo chilometro, una curva ampia a sinistra si immette sul rettilineo che conduce all’arrivo.

Nell’elenco degli iscritti risultano nomi importanti come gli sloveni Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due tour de France, Primoz Roglic, campione olimpico a cronometro e vincitore dell’ultima Vuelta Espana; la giovane promessa belga Remco Evenelope e il britannico Teo Geoghegan Hart, vincitore del Giro d’Italia 2020.

Mercoledì, 22 settembre 2021