Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Atb attiva il contapasseggeri

Atb attiva il contapasseggeri

Questa mattina l’Azienda Trasporti di Bergamo (Atb) ha presentato l’innovativo sistema per contare i passeggeri a bordo di autobus e tram per avere quindi in tempo reale la disponibilità di posti e visualizzarla sulla app Atb e alle pensiline digitali delle rete.
Il sistema è già attivo su 123 autobus Atb e sui 14 tram della linea T1 Bergamo-Albino; entro maggio sarà disponibile anche sui 15 autobus della flotta Sab-Arriva che opera nell’ambito del Consorzio gestito da Atb.
Il sistema attraverso dei sensori di rilevazione basati su tecnologia di visione stereoscopia a led a raggi infrarossi ad alta luminosità installati in prossimità delle porte dei mezzi sarà in grado di contare gli effettivi passeggeri in salita e in discesa fornendo al computer di bordo in tempo reale il numero di passeggeri sul mezzo ed i posti ancora disponibili. Questi dati oltre a confluire alla centrale operativa di Atb che monitora l’andamento delle corse, saranno disponibili sui display delle pensiline smart e app Atb Mobile.

Con il nuovo contapasseggeri, il sistema di infomobilità in tempo reale e il pagamento contactless del biglietto “Passa e vai”, Atb aderisce alla nuova visione della mobilità proposta da “Insieme – La comunità per mobilità”. Il programma, promosso nel giugno 2020 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in accordo col Ministero dell’Innovazione Digitale, ha l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie e sinergie tra le imprese per creare metodi di misurazione del servizio e interazione con i passeggeri, utili a elevare la qualità offerta e a promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile.

Venerdì, 16 aprile 2021