Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale La Pizza: il piatto più richiesto a domicilio nella provincia Bergamasca

La Pizza: il piatto più richiesto a domicilio nella provincia Bergamasca


Il piatto in assoluto più richiesto e consegnato a domicilio nella nostra provincia resta la Pizza che sia la classica Margherita o ai Quattro formaggi, comunque non la batte nessuno. Secondo l’indagine di GfK Sinottica, tra le pietanze più ordinate per l’asporto dopo la pizza figurano gli hamburger, ma anche il cibo italiano, in forte crescita rispetto all’etnico. Infatti, durante il lockdown di primavera, impossibilitati ad andare al ristorante e forse stanchi di cucinare, in molti hanno utilizzato il delivery per farsi arrivare a casa cibo italiano, salito al terzo posto tra le preferenze dei bergamaschi.
Rispetto al periodo precedente all’emergenza Coronavirus risultano, invece, in calo gli ordini a domicilio di cibo cinese e kebab, rispettivamente al quarto e quinto posto.
Anche dal rapporto sul comportamento e i desideri della clientela nei confronti della ristorazione e dei servizi di delivery durante l’emergenza Covid-19 basato su un questionario elaborato dalla giornalista Lavinia Martini e dal fotografo Andrea Di Lorenzo, supportati dall’economista e statistico Francesco Berardini risulta che i cibi più ordinati a domicilio sono pizza (la ordina il 75,5% degli intervistati), cibo straniero (42%), spesa da supermercati/alimentari/box miste (37%), hamburger o panini (36,5%), confermando in parte i consumi dei pasti fuori casa e quelli desiderati alla riapertura delle attività dopo la fine dell’emergenza Covid-19.