Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaTre capre sbranate, tre ferite e un agnello disperso. Un lupo a...

Tre capre sbranate, tre ferite e un agnello disperso. Un lupo a Roncobello?

Il bilancio per l’allevatore è di tre capre sbranate, tre ferite e di un agnello andato disperso. Azione di un lupo? Pare l’ipotesi più probabile anche se, come accade sempre in questi casi, la Polizia provinciale non si sbilancia. “Accertamenti in corso”, fanno sapere.

La predazione sarebbe avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì, nella frazione Bordogna di Roncobello. Un lupo – sembra l’ipotesi – ha preso al collo tre capre, tutte uccise, altre tre sono state ferite. Infine un agnello non è stato più trovato. L’allevatore preferisce non commentare: “E’ tutto in mano alla Polizia provinciale”, che è stata in sopralluogo.

E’ ormai noto che anche in Valle Brembana siano tornai i grandi predatori, lupi e orsi (quest’ultimo con segnalazioni però che risalgono a quasi due anni fa). In Valle Brembana frequenti avvistamenti e segnalazioni di lupi si ebbero tra il 2017 e il 2018. Il 2 aprile 2018 venne “fototrappolato” a Valleve, mentre a Branzi furono trovate carcasse di caprioli. A dicembre venne fotografato un esemplare a Cassiglio. Prima di allora, nell’estate 2017, venne segnalata una predazione di una trentina di pecore a Foppolo; a novembre, invece venne avvistato a Serina.

Uno dei lui “fototrappolati” in Val Brembana negli anni scorsi

Sabato 27 maggio 2023

spot_img