Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"Non troviamo infermiere in Italia". La casa di riposo di Piazza Brembana...

“Non troviamo infermiere in Italia”. La casa di riposo di Piazza Brembana le va a prendere in India

“Non riusciamo a trovare infermiere in Italia. Avevamo organizzato anche un corso di formazione appositivo per per l’assistenza agli anziani. Ma non si è presentato nessuno. E’ già un’emergenza ma lo sarà ancora di più con il passare degli anni”.

Così Michele Iagulli commenta la situazione degli operatori alla casa di riposo Don Stefano Palla a Piazza Brembana. Qui, da alcuni mesi ormai, sono state assunte, tramite una cooperativa di Agrate (Monza Brianza) sei infermiere provenienti dallo Stato del Kèrala, nell’India meridionale. E’ stata, di fatto, l’unica soluzione per risolvere la carenza di personale. Sei infermiere asiatiche che si sono dimostrate di grandissima professionalità e sensibilità. Dopo una prima difficoltà legata alla barriera linguistica ora la progressiva integrazione sia nella casa di riposo, accanto alle colleghe e colleghi italiani (la fondazione ha 21 infermieri), ma anche nella comunità di Piazza Brembana, dove hanno preso tutte alloggio.

Si tratta di ragazze dai 30 ai 35 anni, tutte, tranne una, con figli (anche tre) a casa, in India. Figli che, ovviamente, sentono ogni giorno grazie a videochiamate. Ma con il sogno di portare la famiglia in Italia.

Lunedì 13 maggio 2023

spot_img