Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaMostre bovine, la Val Taleggio elegge la Regina delle valli

Mostre bovine, la Val Taleggio elegge la Regina delle valli

Ultimo atto della stagione 2023 per le fiere bovine. Conclusi i concorsi locali con la fiera del 14 ottobre a Camerata Cornello, sabato 21 ottobre, a Reggetto di Vedeseta, in Val Taleggio, sarà proclamata la Regina delle valli. A sfidarsi i capi vincitori in tutte le fiere locali delle valli Brembana, Imagna, Seriana e di Scalve.

Lo scorso anno la vittoria andò a Olimpia, dell’azienda agricola di Giuseppe Gamba di Dossena. L’appuntamento è alla cooperativa Sant’Antonio di Reggetto dove ci sarà anche ristorazione. Le vacche arriveranno dalle 14, alle 20 l’inizio delle valutazioni, alle 21, l’asta e alle 23 la proclamazione della Regina.

Sempre a Reggetto di Vedeseta, domenica 15 ottobre, si è tenuto l’incontro tra i consorzi che aderiscono al progetto europeo Lost (Looking for the sustainability of taste in Europe) per la valorizzazione delle piccole produzioni casearie: Strachitunt Val Taleggio, Murazzano, Ossolano e Roccaverano (dal Piemonte), Puzzone di Moena (Trentino), Provolone del Monaco (Campania), Pecorino siciliano e Vastedda della Valle del Belice (Sicilia). Un’alleanza per dare visibilità, in Italia e all’estero, a otto gioielli caseari.

I produttori a Reggetto di Vedeseta per il progetto europeo Lost di alleanza tra i piccoli consorzi

spot_img