Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaMondiale dei formaggi in Brasile, il Taleggio della cooperativa Sant'Antonio sul podio

Mondiale dei formaggi in Brasile, il Taleggio della cooperativa Sant’Antonio sul podio

Secondo posto di prestigio per un formaggio della Valle Brembana al Mundial do Queijo do Brasil, a San Paolo. In gara quasi duemila formaggi e prodotti lattiero-caseari tra cui 20 formaggi italiani, quasi tutti presenti per la prima volta in Brasile.

I formaggi italiani hanno conquistato cinque medaglie. Tra queste un Super Oro con il Gorgonzola Dop Dolce Bacco del caseificio Defendi Luigi di Vidalengo e un argento con il Taleggio Dop della Cooperativa agricola Sant’Antonio di Vedeseta, che partecipava per la prima volta a un concorso internazionale.

Il formaggio della cooperativa è l’unico Taleggio in tutta Italia prodotto con latte crudo e intero, a pasta cruda come vuole la tradizione, leggermente sapido perché spazzolato durante la stagionatura con acqua e sale. Ancora oggi prodotto “all’antica”, nel cuore delle “Cheese Valleys”. Il latte con cui viene prodotto il Taleggio dop della Cooperativa proviene da animali con una rigorosa selezione genetica, riconosciuta a livello nazionale, allevati da sei soci-conferitori e nella stalla sociale di Vedeseta.

Giovedì 2 maggio 2024

spot_img