Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaMoio de' Calvi, dopo tre anni torna la tombola in piazza. Per...

Moio de’ Calvi, dopo tre anni torna la tombola in piazza. Per anni fu l’evento dell’alta valle

Una tradizione che si rinnova dopo anni di attesa e, soprattutto, dopo memorabili edizioni che hanno letteralmente scritto la storia del paese. Domenica 13 agosto alle 20.30 residenti e villeggianti di Moio de Calvi tornano a ritrovarsi in piazza per la Tombola, organizzata dai volontari per sostenere le attività ella parrocchia di San Mattia Apostolo.

La notizia del “ritorno” ha acceso tanti sorrisi e avviato la macchina dei ricordi, dopo che da ormai dieci anni si è conclusa l’epopea della “Tombola Gigante”, organizzata per decenni dal Comune. Lo storico sindaco Davide Calvi (scomparso nel 2021) si incaricava personalmente dell’estrazione dei numeri, davanti a migliaia e migliaia di spettatori speranzosi di conquistare un’automobile, uno scooter o una vacanza da sogno, ma anche di portarsi a casa un rampichino con una semplice cinquina.

La Tombola era per Moio una grandiosa vetrina, con i residenti impegnati nei mesi invernali a compilare a mano tutte le cartelle, prima dell’automazione digitale, con programma appositamente creato. Gli annali ricordano con orgoglio le edizioni (poche) in cui i premi maggiori sono rimasti in paese, ma anche la clamorosa doppia vincita di un villeggiante di Pavia, che nei primi anni ’90 vinse due auto in due edizioni consecutive. In epoca più recente e pre Covid a proporre l’evento in misura meno grandiosa era stato il Gruppo Alpini, ed ora a cimentarsi, come detto sono i volontari della parrocchia. Difficile ripetere i fasti del passato, ma la voglia di ritrovarsi è davvero tanta e cercar fortuna su quella fatidica piazza IV Novembre sarà comunque una bella emozione.

In palio per i più fortunati ci sono comunque premi di tutto rispetto: una smart tv da 43 pollici, un buono viaggio “Mille e una notte” per due persone, una trapunta di pregiato piumino ed una friggitrice ad aria. In palio anche tantissime cinquine. In caso di maltempo l’emozione di un gradito ritorno sarà rinviata alla sera successiva.

Sergio Sonzogni

Venerdì 11 agosto 2023

spot_img