Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaIl Villa Valle conferma il mister. In panchina l'ex atalantino Sgrò

Il Villa Valle conferma il mister. In panchina l’ex atalantino Sgrò

È ufficiale: continua il cammino glorioso di mister Marco Sgrò come allenatore del Villa Valle (formazione con sede a Villa d’Almè), una conferma arrivata al termine di un campionato straordinario e poco prima dell’inizio dei play-off di Serie D. Un terzo posto conquistato nel campionato di Serie D – girone C con 67 punti, traguardo mai raggiunto prima dalla società.

«Il merito di questa stagione bellissima va soprattutto ai ragazzi, che hanno sempre lavorato duramente. Per questo rinnovo devo ringraziare la società, che continua a credere nel mio lavoro – ha detto Sgrò, martedì 13 maggio, in conferenza stampa a Villa d’Almè –. L’intenzione è quella di fare ancora meglio, continuando a lavorare sulla nostra strada. Ora abbiamo la testa concentrata sui play-off, che viviamo partita per partita».

Troppo presto per parlare di conferme sulla rosa, ma i giovani stupiscono: «Abbiamo ragazzi di 18-19 anni che hanno fatto davvero bene quando hanno giocato. In generale è stata una stagione sempre al massimo, con qualche momento di difficoltà in cui serviva più unione tra i ragazzi, ma sono soddisfatto» conclude l’allenatore della prima squadra. L’annuncio è arrivato dal presidente Piergiorgio Castelli e da Roberto Mazzoleni, amministratore delegato della società.

Mister Sgrò, nato a Sermoneta il 9 maggio 1970, è cresciuto nelle giovanili del Genoa e ha iniziato la carriera tra Jesi, Siena e Fiorenzuola, dove ha ottenuto una promozione in Serie C1. Ha debuttato in Serie A con l’Atalanta, giocando 12 partite prima del prestito all’Ancona. Dopo il ritorno a Bergamo, ha militato anche in Sampdoria, Ternana, Monza, Como e infine Colognese, dove ha chiuso la carriera nel 2009. Da allenatore ha guidato diverse squadre, tra cui Colognese, Seregno, Legnano e Franciacorta. Dal 6 ottobre 2023 allena il Villa Valle, portandolo prima alla salvezza (53 punti) e poi, nella stagione successiva – quella attuale – al terzo posto nel girone C di Serie D con 67 punti e una storica qualificazione ai play-off.

Ambiziosi ma con i piedi per terra: «La nostra società è inserita nel panorama del calcio dilettantistico, stiamo toccando quasi l’apice ma qui rimaniamo: non c’è il professionismo nel futuro del Villa Valle. Durante questa stagione ce la siamo giocata con le big del nostro girone, era questo l’obiettivo e vogliamo, come società, ringraziare Sgrò per aver accettato il rinnovo» ha concluso il presidente.

Prima tra le big bergamasche in classifica di campionato, domenica 18 maggio il Villa Valle affronterà, al Vyll Stadium, l’Adriese nella prima partita dei play-off del campionato nazionale di Serie D.

Mercoledì 13 maggio 2025

spot_img