Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaBus turistici per l'estate dell'alta valle: la Regione valuta la sperimentazione

Bus turistici per l’estate dell’alta valle: la Regione valuta la sperimentazione

Regione Lombardia, su proposta della Comunità montana Valle Brembana, sta valutando la sperimentazione di alcuni bus turistici per l’estate dell’alta valle. Durante la domenica, infatti, i comuni oltre Piazza Brembana sono privi di corse. Ma proprio nei fine settimana le località montane sono meta di centinaia di escursionisti e turisti, diretti magari nei rifugi, o comunque per escursioni sulle Orobie.

Da qui la proposta e l’ipotesi di uno o più bus sperimentali che, partendo da Piazza Brembana la mattina, arriverebbero – con orari flessibili e su richiesta degli stessi turisti-escursionisti – nei due rami dell’alta valle. Per poi rientrare nel tardo pomeriggio. “In tal modo – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati – si consentirebbe di partire dalla città e raggiungere le nostre montagne solo con i mezzi pubblici. Un turismo sostenibile anche dal punto di vista dei trasporti”.

Della possibile sperimentazione – le cui modalità sono ancora da studiare – se ne è parlato anche in un recente incontro, in occasione della presenza dell’assessore regionale Franco Lucente a Bergamo.

Mercoledì 21 febbraio 2024

spot_img