Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaAsfaltata la strada per San Simone: dal 31 luglio si sistema anche...

Asfaltata la strada per San Simone: dal 31 luglio si sistema anche il tracciato verso il rifugio Camoscio

Strada asfaltata fino a San Simone: una delle strade più dissestate della nostra provincia ora è in sicurezza.  Dopo alcuni rattoppi negli ultimi anni, si è proceduto all’asfaltatura dei due chilometri e mezzo più malmessi.

E’ stato realizzato un fondo particolarmente alto, visto che l’acqua sotterranea è particolarmente abbondante, quindi sono stati costruiti alcuni muri a valle di sostegno della strada. Un intervento da 990 mila euro – fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza – affidato all’impresa Assolari di Valbrembo.

Da lunedì 31 luglio, invece, inizieranno i lavori di messa in sicurezza anche delle strada rurale che dal piazzale di San Simone raggiunge la località Sessi, al rifugio Camoscio. Verranno posate le canalette di smaltimento delle acque e sarà sistemato il fondo stradale. A settembre, invece, è prevista la posa dei guard rail. Per consentire i lavori, da lunedì 31 a venerdì 4 agosto, la strada sarà chiusa al transito veicolare.

Nel progetto di rinnovamento di San Simone – in attesa di un accordo tra Comune e società privata San Simone Evolution sulla ripartenza delle seggiovie – anche il rinnovo e il potenziamento dell’illuminazione pubblica e la sistemazione dei sentieri (portati a un metro e mezzo di larghezza anche per le bici) verso passo San Simone e passo di Tartano. Al passo di San Simone sarà realizzato un punto panoramico che guarda verso la valle di Mezzoldo.

La Baita del Camoscio a San Simone

Sabato 29 luglio 2023

spot_img