Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiZogno, per il secolo degli alpini sfilano 80 gruppi: "Facciamo conoscere la...

Zogno, per il secolo degli alpini sfilano 80 gruppi: “Facciamo conoscere la nostra storia”

“Facciamo conoscere ai giovani la storia degli alpini, per ricordare il sacrificio dei nostri antenati che hanno dato la vita per la nostra libertà”. Così il presidente Ana di Bergamo Giorgio Sonzogni a conclusione dei grandi festeggiamenti che domenica 28 maggio si sono svolti a Zogno per i cent’anni del gruppo alpini locale, uno dei più longevi e numerosi nella nostra provincia.

Una giornata che il capoluogo della Valle Brembana ricorderà per molto tempo. Letteralmente invasa da centinaia di penne nere, in rappresentanza di 80 gruppi arrivati da tutta la provincia e oltre. Tante le autorità militari e civili che hanno preso parte alla manifestazione, con il corteo, accompagnato dalla banda alpina di Sorisole, che ha attraversato il paese imbandierato di Tricolori e la gente ad abbracciare virtualmente i suoi alpini.

“Un traguardo prestigioso – ha detto il sindaco Selina Fedi – con un impegno per la vostra comunità per la quale dobbiamo ringraziarvi”. “Se dopo un secolo siamo qui a festeggiare gli alpini – ha detto il capogruppo zognese Giovanni Orlandini – vuol dire che il lavoro che facciamo serve ancora”. Durante la giornata anche l’inaugurazione del viale delle Rimembranze rinnovato, il viale che porta all’ingresso del cimitero di Zogno.

Foto da Facebook

Lunedì 29 maggio 2023

spot_img