Operazione della Polizia di Stato di Bergamo contro criminalità giovanile, rapine, aggressioni e spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività è stata svolta nella mattinata di mercoledì 14 maggio e ha interessato la città e alcuni centri della provincia.
Il servizio, coordinato dalla Questura di Bergamo, ha visto l’impiego di circa cinquanta operatori della Polizia di Stato, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine e di un elicottero. Nel corso dell’operazione sono state effettuate perquisizioni e controlli nei confronti di cittadini italiani e stranieri.
L’attività nasce da un lavoro investigativo avviato nei mesi scorsi dopo diversi episodi di rapina e aggressione, avvenuti soprattutto in aree urbane frequentate da giovani. In alcuni casi, le vittime sarebbero state anche minorenni.
Durante i controlli sono stati sequestrati sostanze stupefacenti e denaro contante ritenuto presumibile provento dell’attività di spaccio. Un 24enne italiano, residente a Carvico, è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito della stessa attività sono stati effettuati anche controlli antidroga all’interno di un istituto scolastico cittadino. Le verifiche, svolte con il supporto delle unità cinofile, hanno permesso di rinvenire e sequestrare ulteriore sostanza stupefacente.
L’operazione rientra in un più ampio piano di prevenzione e contrasto ai fenomeni di devianza e criminalità giovanile, intensificato dalla Questura di Bergamo con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione e alle aree considerate maggiormente sensibili.
Venerdì 15 maggio 2026










