HomeRedazionaleIn evidenzaSan Pellegrino Terme, torna il Concorso d’Eleganza: tre giorni tra motori storici,...

San Pellegrino Terme, torna il Concorso d’Eleganza: tre giorni tra motori storici, Liberty e paesaggi orobici

Dal 10 al 12 luglio 2026 San Pellegrino Terme tornerà ad accogliere il Concorso d’Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”, appuntamento organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca e dedicato al mondo dei veicoli storici.

La manifestazione, inserita nel calendario di ASI Circuito Tricolore, unisce auto e moto d’epoca in un fine settimana che avrà come scenario alcuni luoghi simbolo del territorio, tra San Pellegrino Terme, la Valle Brembana e la provincia di Bergamo.

Il programma prenderà il via venerdì 10 luglio con le moto, protagoniste di un itinerario che partirà da San Pellegrino Terme e toccherà Passo Zambla, Ponte Nossa, Clusone, Lovere e Riva di Solto, dove è prevista la pausa pranzo. Il percorso proseguirà poi verso Endine e Selvino, con rientro a San Pellegrino nel tardo pomeriggio e prime premiazioni in serata.

Sabato 11 luglio sarà invece la giornata centrale dell’evento. Auto e moto avranno come punto di riferimento Villa Pesenti Agliardi di Paladina, dove dalle prime ore del mattino sarà allestita l’esposizione delle auto in concorso, sottoposte alla valutazione della giuria ASI. Le moto, nello stesso giorno, affronteranno un percorso che passerà da Serina, Ambria, Sedrina, dal Museo dell’Orologio e da Sombreno.

Sempre nella giornata di sabato è previsto anche il Fuoriconcorso, appuntamento collaterale ormai diventato parte integrante della manifestazione. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, a Villa Pesenti Agliardi saranno accolti i veicoli dei soci e degli amici del Club Orobico. Dalle 16.00 il pubblico potrà ammirare auto e moto esposte e votare le proprie preferite, mentre alle 18.00 è prevista la premiazione dell’auto e della moto vincitrici del Fuoriconcorso.

La domenica sarà dedicata alla cornice più rappresentativa di San Pellegrino Terme: il Grand Hotel, simbolo della Belle Époque e dell’identità Liberty della località termale. Qui si svolgeranno l’esposizione finale, le presentazioni ufficiali e le premiazioni del Concorso d’Eleganza.

Tra i temi dell’edizione 2026 figurano anche l’omaggio ai 60 anni di ASI, con una rassegna dei modelli presentati nel 1966, le vetture della Dolce Vita e i 100 anni della Carrozzeria Touring.

Le iscrizioni al Fuoriconcorso dovranno pervenire entro il 7 luglio. Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare il sito del Club Orobico Auto Moto d’Epoca: www.cluborobico.it

Lunedì 22 giugno 2026

spot_img
spot_img