spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLago del Bernigolo a Moio, al via l'estrazione di ghiaia dal Brembo...

Lago del Bernigolo a Moio, al via l’estrazione di ghiaia dal Brembo – VIDEO

Sono iniziati lunedì 9 febbraio e si concluderanno nell’arco di tre mesi, i lavori di pulizia del corso d’acqua che alimenta il lago del Bernigolo di Moio de’ Calvi, da anni alle prese con l’accumulo di migliaia di metri cubi di fango e ghiaia.

La ditta incaricata dalla Regione, la Antonio Regazzoni di Olmo, sta provvedendo a estrarre ghiaia dall’alveo del fiume che si immette nel lago. In tre mesi saranno estratti circa 10mila metri cubi. Un intervento che non risolverà comunque il problema della carenza d’acqua e del bacino ridotto del lago Bernigolo. Lago, gestito da Enel, che, rispetto ai 500mila metri cubi originari di capacità, è ormai ridotto a una capacità di circa 40-50mila metri cubi (per la pulizia completa del lago servirebbero oltre dieci milioni di euro).

“Grazie a questo intervento – spiega la nota di cantiere – si permetterà la riduzione temporanea del trasporto solido a valle e il pericolo di esondazione sulla via Miralago”.

Dalla primavera è previsto l’avvio del cantiere per costruire la nuova passerella ciclopedonale a sbalzo che correrà sulla strada (franata in parte e ricostruita proprio un anno fa).

Foto e video dei lavori (Copyright Valbrembanaweb)

Giovedì 12 febbraio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp

SITUS TOTO