La giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale “SICURI in MONTAGNA d’inverno” è in programma per domenica 18 gennaio 2026 in tutta Italia, nell’ambito del progetto permanente “Sicuri in montagna” del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del CAI – Club alpino italiano.
L’incremento della frequentazione e delle attività praticate in montagna, anche nel periodo invernale, fa sì che l’attenzione per la prevenzione degli incidenti nella stagione fredda tocchi temi d’interesse ampi: non solo i problemi legati alle valanghe ma anche l’ipotermia, le scivolate e molto altro. Lo scopo principale delle attività di “Sicuri in montagna” è quello di creare sensibilità, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo attraverso un’adeguata informazione.
L’appuntamento per la Bergamasca sarà a San Simone di Valleve con ritrovo alle 10 quando è previsto un incontro informativo sulla prevenzione del rischio valanga e sentieri ghiacciati; comportamento e uso dei materiali. Organizzano Soccorso alpino e Cai.
Martedì 13 gennaio 2026










