Regione Lombardia ha stanziato 100 mila euro per l’Albergo Diffuso di Ornica – nato nel 2009, il primo in Lombardia – condotto dai ragazzi della cooperativa di comunità “Ornica nel Cuore”, composta da giovani tra i 20 e i 40 anni fortemente legati al paese.
“Con questo contributo – spiega il consigliere regionale Jonathan Lobati, che ha proposto il finanziamento – andiamo a sostenere un intervento di potenziamento dell’albergo diffuso di Ornica, un modello di turismo sostenibile che – con le “Donne di montagna” prima e “Ornica nel cuore” poi – ha dimostrato l’efficacia di questa formula, anche nell’attrarre turisti stranieri”.
L’intervento – per un totale di 110mila euro, di cui 10 mila messi dal Comune – prevede la riqualificazione e la manutenzione straordinaria di alcuni locali di proprietà del Comune (appartamenti e magazzino dell’albergo) per potenziare e ampliare l’offerta dell’albergo diffuso. “È molto bello vedere questi ragazzi che si mettono in gioco per rilanciare il paese di Ornica, puntando anche sulla rivalorizzazione del patrimonio edilizio esistente” conclude Lobati.
Tra i prossimi appuntamenti il 26 dicembre il presepe vivente.
Venerdì 19 dicembre 2026










