Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina: due studenti saranno "consiglieri" nelle sedute del Comune

Serina: due studenti saranno “consiglieri” nelle sedute del Comune

Due studenti, Gessy Elena Millan Escalante della classe terza media e Gloria Carrara, di prima media, rappresenteranno i ragazzi di Serina agli eventi civili e ai Consigli comunali. L’elezione è avvenuta mercoledì 26 novembre in occasione della visita degli alunni delle classi quarta e quinta elementare e degli alunni rappresentanti delle classi delle medie nel municipio.

E’ stato il sindaco, Michele Villarboito, a guidare i ragazzi alla visita del municipio, a illustrare il significato delle bandiere e del gonfalone del Comune. Il consigliere delegato Leone Sante, quindi, già docente di Storia ed educazione civica, ha ricordato ai ragazzi il valore che tale disciplina riveste nella formazione scolastica, partendo dall’ etimologia del termine “civico”.
A ogni alunno il sindaco ha donato una pergamena e ha fatto indossare una piccola fascia da “sindaco”, testimoniando così l’importanza e la responsabilità del ruolo che ognuno di loro si è assunto con l’elezione.

“Tra i 12 rappresentanti di classe delle medie – spiega Leone – sono poi stati eletti due ragazzi per rappresentare l’intero plesso scolastico negli eventi civili ma, in particolare, siano presenti ai Consigli comunali, portando all’attenzione dell’Amministrazione il loro pensiero, le loro proposte, le loro richieste, a creare così un modo simpatico e diretto di comunicazione tra la scuola e il Comune, oltre a sviluppare concretamente gli insegnamenti di educazione civica”.
La votazione si è svolta a scrutinio segreto e ha visto l’elezione di Gessy Elena Millan Escalante e Gloria Carrara.
Gli applausi sinceri dei presenti, tra cui l’assessora Cristina Carrara e le insegnanti della primaria e della secondaria.


Il professor Leone ha poi illustrato ai neoeletti gli opportuni adempimenti, come l’incontrarsi prima dei Consigli comunali e dopo aver raccolto le osservazioni dei loro “colleghi” rappresentanti di classe. Successivamente ha accompagnato i 12 alunni nei vari uffici della sede, dove hanno avuto modo di informarsi dei compiti che i diversi funzionari quotidianamente svolgono.

Il sindaco Villarboito con i ragazzi

Domenica 30 novembre 2025

spot_img
spot_img