Sapori & Cultura, la rassegna zognese dedicata alla castagna e arricchita da numerose iniziative rivolte a tutte le età, ha riproposto anche per il 2025 il suo Concorso Fotografico. La manifestazione, gestita da diversi anni da Zogno Turismo, porta avanti la tradizione avviata da Gino Galizzi, di San Giovanni Bianco (fondatore di Valbrembana web nel 1998) storico curatore che per lungo tempo ha sostenuto e promosso le attività culturali del territorio.
Come ogni anno, la partecipazione è stata molto alta: all’edizione 2025 sono state ammesse 154 fotografie, tutte pubblicate sul sito ufficiale dell’evento.
La 15esima edizione ha decretato la vittoria di Sergio Carminati con lo scatto “Ultimo sguardo prima della discesa”.
Ecco la classifica finale:
ULTIMO SGUARDO PRIMA DELLA DISCESA – Sergio Carminati di Val Brembilla
INTORNO AL FUOCO – Elsa Grutta d’Auria
LA TRADIZIONE CONTINUA – Davide Villa
UN CALDO ABBRACCIO – Serena Giupponi
TRAMONTO – Angelo Fustinoni
(Premio aggiuntivo) NEVE SU CASTEGNONE – Palmina Ruggeri
(Premio aggiuntivo) SOTTO LE NUVOLE – Alan Diaz
«Le meraviglie della Valle Brembana vengono narrate attraverso prospettive differenti e con una cura particolare per i dettagli: il nostro territorio, Zogno e l’intera valle sono i veri protagonisti della nostra quotidianità – sottolinea l’assessore al Turismo, G. Paolo Pesenti. – La facilità d’uso e la diffusione dei dispositivi fotografici, soprattutto degli smartphone, permettono a molti di partecipare a un concorso che vuole catturare emozioni autentiche. In questa edizione troviamo immagini che raccontano la voglia di vivere la Valle Brembana: i suoi sentieri, le sue bellezze e le sue tradizioni, come quella della castagna, particolarmente radicata nel territorio di Zogno e lungo i versanti del Canto Alto. Scatti che mostrano la natura, la gente di montagna e un territorio che negli anni è diventato una meta turistica e un’oasi di interesse naturalistico».


Mercoledì 26 novembre 2025










