Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCode per la Val Brembana da Bergamo: dal 2026 via i birilli,...

Code per la Val Brembana da Bergamo: dal 2026 via i birilli, in arrivo la corsia reversibile

Verranno tolti nel corso del prossimo anno i birilli che, al nodo di Pontesecco, tra Ponteranica e Bergamo, sulla strada provinciale, consentono di allargare le corsie di entrata e uscita dalla città a seconda dal traffico.

Una soluzione rimasta sempre provvisoria per risolvere le code, in attesa di un intervento definitivo. Dopo la realizzazione delle rotatorie, che hanno alleggerito solo in parte il problema, il Comune di Bergamo ora ha deciso: nel piano delle opere pubbliche 2026 approvato dalla Giunta è inserita anche la realizzazione della corsia reversibile, modificabile appunto in base ai flussi di traffico (vengono installati pannelli luminosi che consentono di invertire la corsia di marcia). Sarà realizzata nel tratto tra l’incrocio delle vie Raboni-Biava e le vie Maresana-Serena.

L’intervento sarà finanziato da Comune e Provincia di Bergamo. In programma anche uno studio, a cura della Provincia, sul traffico dalla rotatoria del Bonaldi fino a Villa d’Almè, per coordinare i semafori.

Giovedì 20 novembre 2025

spot_img
spot_img