Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaFoppolo, 40 giorni al via della stagione sciistica: si posizionano i cannoni...

Foppolo, 40 giorni al via della stagione sciistica: si posizionano i cannoni sparaneve

Mancano una quarantina di giorni all’avvio della stagione sciistica – generalmente fissato per i primi giorni di dicembre e comunque entro la data canonica del ponte dell’Immacolata – e Foppolo si prepara.

Proprietario e gestore della storica stazione dell’alta Valle Brembana, la prima nata in provincia di Bergamo, è la Belmont-Foppolo. In questi giorni i cannoni sparaneve, con l’ausilio dell’elicottero, vengono posizionati sulle piste (dove già sono presenti le “lance” fisse sparaneve). La partenza dell’elicottero dal piazzale principale.

CARISOLE, PRONTO IL BANDO DI GESTIONE PER 15 ANNI

E’ prevista, invece, a breve, la pubblicazione del bando, da parte della Provincia, per la gestione delle seggiovie di Valcarisole (Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva), di proprietà del Comune di Carona.

E’ previsto un bando per una gestione di 15 anni, con canone di affitto di 200mila euro per i primi due anni e di 150mila per i successivi (si tratta di un partenariato pubblico-privato). Il bando prevede l’obbligatorietà per il gestore di Carisole di uno skipass unico con il gestore di Foppolo. Lo scorso marzo, alla manifestazione di interesse per la gestione di Carisole, pubblicata dal Comune di Carona, si era presentata solo la Belmont-Foppolo. Società che aveva già gestito lo scorso anno le seggiovie di Carisole, insieme a Foppolo, arrivando a 130mila primi ingressi, record degli ultimi anni.

L’elicottero carica i cannoni (Copyright Valbrembanaweb)
I cannoni sulla pista del Montebello

Giovedì 23 ottobre 2025

spot_img
spot_img