Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaZogno, al via "Sapori&Cultura": menu e spettacoli al gusto di castagna

Zogno, al via “Sapori&Cultura”: menu e spettacoli al gusto di castagna

Zogno si prepara ad accogliere la 17ª edizione di “Sapori&Cultura”, la rassegna che dal 5 ottobre al 30 novembre 2025 animerà l’autunno della Valle Brembana con un ricco calendario di appuntamenti gratuiti.
Un mese e mezzo dedicato alla castagna, simbolo identitario del territorio e regina della stagione, attraverso eventi che intrecciano cultura, ambiente e gastronomia. Dalle escursioni lungo la Via delle Castagne alle passeggiate botaniche, dai laboratori per bambini e adulti alle feste tradizionali, fino alle degustazioni e agli aperitivi conviviali: un’esperienza che racconta la storia di Zogno e della Valle Brembana valorizzandone le radici e le eccellenze locali.


L’impegno dell’amministrazione comunale e dei partner istituzionali è volto a restituire centralità alla tradizione della castanicoltura, un tempo risorsa fondamentale per le comunità montane. Simbolo di questa identità sono i Biligòcc, le castagne affumicate di Castegnone, che ogni anno richiamano visitatori da tutta la Lombardia con una festa che coniuga gusto, cultura e socialità.


La rassegna diventa così non solo un’occasione gastronomica, ma un vero e proprio percorso di valorizzazione culturale e turistica, capace di promuovere un periodo – l’autunno – che fino a pochi anni fa non rappresentava una stagione di particolare richiamo turistico.


“Sapori&Cultura è oggi un caso di successo: negli ultimi anni ha registrato una partecipazione crescente ed è stata persino presentata alla conferenza di Coldiretti sulla castanicoltura, come esempio virtuoso di valorizzazione territoriale e sociale in chiave sostenibile – dichiara Giampaolo Pesenti, vicesindaco e assessore al Turismo di Zogno –. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e tramandare le tradizioni legate alla castagna, dalla raccolta al consumo consapevole, dai Biligòcc alle caldarroste, rafforzando al tempo stesso l’identità del territorio e la sua attrattività turistica in autunno. Un periodo che fino a pochi anni fa non era considerato centrale, ma che grazie a questa rassegna ha trovato nuova vitalità, in collaborazione con enti, associazioni e strutture turistiche locali”.
Anche i ristoranti di Zogno aderiscono all’iniziativa con menù e serate a tema, dedicando particolare attenzione alla cucina autunnale e ai piatti a base di castagne, interpretati in chiave tradizionale o rivisitata.
I contributi istituzionali “Sapori&Cultura” è organizzata dal Comune di Zogno con il contributo di:

  • MASAF – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che sostiene la valorizzazione dei prodotti tipici, della cucina e della sovranità alimentare;
  • BIM – Consorzio Bacini Imbrifero Montano, che promuove la tutela dell’ambiente e del territorio;
  • Regione Lombardia – Lombardia Style, che supporta la realizzazione di eventi turistici per la promozione del territorio lombardo.

Programma “Sapori&Cultura 2025”
Domenica 5 ottobre – ore 14.00-18.30 – Piazza Martina
PIAZZA MARTINA, CASTAGNE E NON SOLO – Esposizione mercato di prodotti locali, caldarroste e apertura della Rassegna.
Domenica 12 ottobre – ore 14.00 – Agriturismo Casa Martina
Raccolta consapevole in selva con castanicoltore e caldarroste.
Domenica 19 ottobre – ore 17.30 – Agriturismo Casa Martina
Appuntamento conviviale al braciere con caldarroste e vino.
Domenica 26 ottobre – ore 14.00-16.30 – Piazza Martina
Tra castagne e tisane: passeggiata botanica con laboratorio di tisaneria.
Giovedì 31 ottobre – orario serale – Birrificio Via Priula
Birra e risate: presentazione e degustazione gratuita con il birrificio Via Priula e Beppe Lodetti.
Domenica 9 novembre – ore 16.00 – Agriturismo Casa Martina
Laboratorio per adulti: utilizzo del mulino per la macinatura delle castagne, approfondimento sulla castanicoltura nelle Valli Bergamasche e merenda.
Domenica 16 novembre – ore 10.00-18.00 – Castegnone di Poscante
Festa dei Biligòcc a Castegnone, a cura di ASD Poscante.
Domenica 23 novembre – ore 14.30 – Museo della Valle
Laboratorio per bambini presso il Museo della Valle.
Domenica 30 novembre – ore 14.00-18.00 – Viale Martiri della Libertà, Zogno
CastagnAMO: laboratorio di cucina in piazza, esposizione di aziende agricole locali, L’Eco Cafè, musica della banda e intrattenimento per bambini.
Concorso fotografico – 15ª edizione
L’autunno a modo tuo: un contest aperto a tutti per raccontare l’autunno in Valle Brembana attraverso immagini e suggestioni.

Venerdì 3 ottobre 2025

spot_img
spot_img