Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaInaugurata la Ciclovia dei Colli e del Brembo: otto Comuni per 88...

Inaugurata la Ciclovia dei Colli e del Brembo: otto Comuni per 88 chilometri

E’ stato inaugurato, sabato 20 settembre, un nuovo percorso ciclopedonale che attraversa otto comuni alle porte della Valle Brembana: Curno, Mozzo, Valbrembo, Paladina, Ponteranica, Sorisole, Villa d’Almè e Almè. Il percorso ha preso il nome di “Ciclovia dei Colli e del Brembo”.

Il percorso si sviluppa in un ambiente prevalentemente verde, ma resta sempre vicino a centri abitati vivaci e ben attrezzati, dove i ciclisti possono sostare, gustare la cucina locale, acquistare prodotti tipici o usufruire di servizi di qualità.

Il tracciato principale ha una lunghezza di 46,7 km, ma grazie alle varianti e ai collegamenti interni si trasforma in una rete ciclabile che raggiunge complessivamente 88,3 km, offrendo la possibilità di esplorare numerosi borghi storici, tappe culturali di pregio – tra chiese, abbazie e santuari – e luoghi naturalistici di grande fascino. Lungo il percorso non mancano occasioni di sosta enogastronomica con degustazioni a chilometro zero. L’orientamento lungo la ciclovia è garantito da un sistema di segnaletica misto, composto da segnavia adesivi, cartelli metallici e 8 pannelli informativi con mappe e contenuti turistici.

A supporto del percorso è disponibile anche un’applicazione mobile ufficiale, che permette di seguire la traccia GPS in tempo reale e consultare approfondimenti, alternative e punti di interesse.

L’evento si è svolto alla presenza degli amministratori comunali dei paesi coinvolti.

Martedì 23 settembre 2025

spot_img
spot_img