Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleValbrembo, calcio Pulcini nel ricordo di Yara. In campo anche Juve, Inter,...

Valbrembo, calcio Pulcini nel ricordo di Yara. In campo anche Juve, Inter, Milan e Atalanta

Si disputerà dal 12 al 14 settembre la decima edizione del Torneo internazionale di calcio Pulcini a 7 “La Passione di Yara”, in programma al Centro sportivo di Valbrembo.

Dopo l’anteprima al Parlamento Europeo di Bruxelles, l’evento è stato illustrato alla stampa in una conferenza moderata dal giornalista Xavier Jacobelli, all’hotel Settecento di Presezzo.  La manifestazione, organizzata dall’Accademia Calcio Valbrembo con il GSD Paladina, ricorda ogni anno Yara Gambirasio e sostiene l’associazione nata in suo nome, che in dieci anni ha promosso oltre 150 progetti per giovani in tutta Italia.
Nel corso della conferenza sono stati premiati il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, per l’impegno sociale nel calcio, e Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Atalanta, per la dedizione educativa verso i ragazzi.

“Da una tragedia è nato qualcosa di bello e positivo”, ha spiegato il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta. “Ho un rapporto con la famiglia Gambirasio da diversi anni e lo coltivo con molto piacere perché hanno costruito qualcosa di importante. Hanno costruito una aggregazione fondamentale per la crescita di tutti i ragazzi che partecipano a questo torneo. Da parte mia va un plauso a tutti, spero che questa iniziativa possa crescere sempre di più”, ha concluso.
 Il torneo vedrà partecipare 30 squadre maschili, sei in più della passata edizione, tra cui Inter, Juventus, Milan, Atalanta e club stranieri come Lokomotiva Zagabria, Hibernians Malta e Spartak Trnava. Previsti anche un torneo femminile Under 12 e una partita di calcio special. Sabato 13 le squadre sfileranno per le vie di Valbrembo, seguite dall’inaugurazione ufficiale del campo e da una serata musicale. Domenica 14 la finale e le premiazioni. Oltre 100 squadre e 1.500 bambini parteciperanno tra preliminari e fasi finali, nel segno della memoria e dei valori trasmessi da Yara.

Martedì 9 settembre 2025
   

spot_img
spot_img