Lavori a pieno ritmo per il rinnovato ponte ponte della Botta di Valleve, sulla strada provinciale che porta a Foppolo. Dopo l’avvio dei lavori a settembre 2024 e lo stop invernale, dalla alcuni mesi sono in corso i lavori per la conclusione dell’intervento. Solo a conclusione dei lavori sarà rimosso il ponte metallico (Bailey) provvisorio.
Il ponte Bailey in metallo era stato posato nella primavera 2022, intervento necessario per poi consentire la messa in sicurezza del ponte della strada provinciale.
Il ponte della Botta si trova, salendo, oltre Valleve, poco prima di arrivare alla località di Cambrembo e quindi al bivio per San Simone. Il ponte metallico ha consentito finora il passaggio di mezzi anche oltre le 50 tonnellate. Dall’autunno 2021, infatti, il limite di peso del ponte della Botta è stato limitato a 30 tonnellate, causa alcune fessurazioni individuate sul passaggio. Grazie al ponte Bailey hanno potuto transitare di nuovo sia a Foppolo sia a Cambrembo di Valleve (dove ci sono cave di ardesia) mezzi pesanti.
Martedì 19 agosto 2025