Val Brembana Web

Sciare a Valtorta Piani di Bobbio (clicca QUI)

Foppolo Ski - San Simone - Carisole ski - Piazzatorre SKI - Prezzi Skipass Bremboski - Alberghi e Hotel Foppolo Carona Piazzatorre Valtorta San Simone - Sciare

La stazione sciistica propriamente detta sta' sulle pendici della montagna che degrada dai Piani di Bobbio a loro volta attrezzatissima stazione sciistica ricca di impianti e di strutture alberghiere, ai quali si accede con funivia da Barzio in Valsassina. I nuovi impianti di Valtorta sono di servizio ai pendii che sovrastano la conca di Valtorta Ceresola e sono collegati con gli impianti di Piani di Bobbio, per cui questa stazione e' la prima a carattere intervallare che si sia stata realizzata nella nostra provincia. Lo sciatore, con un solo biglietto di circolazione, puo' cosi' sciare in un vastissimo comprensorio, su piste di diversa difficolta', in un ambiente che pur essendo soleggiato e' pure abbondantemente innevato per parecchi mesi all'anno. Stazione sciistica posta in fondo ad una conca lussureggiante di vegetazione, racchiusa da una imponente cerchia di montagne dominate dal Pizzo dei Tre Signori. Quest'ultima è ricca di impianti e di strutture alle quali si accede con telecabina da Barzio in Valsassina. I nuovi impianti di Valtorta partono dai pendii che sovrastano la conca Ceresola e sono collegati con gli impianti dei Piani di Bobbio, per cui questo centro è il primo a carattere intervallare che sia stato realizzato in provincia di Bergamo. Lo sciatore, con un solo biglietto di circolazione, può sciare così in un vastissimo comprensorio, su piste di diversa difficoltà.

Ski station of Valtorta recent construction. The link with Piani di Bobbio makes of this station up to modern ones. The tracks are of medium skill good indicated for novices. The station has also bottom ski tracks. The town is placed at the bottom of a dell rich of vegetation arounded by an impressive circle of mountains leaded by Pizzo 3 Signori peak. Valtorta's plants are directly connected to Piani di Bobbio ones. This plant was the very first one to be realized in our province. That way the skier is allowed to ride different tracks of different levels with a single ticket. The spots are mostly well sunny and in spite of all that the snow mantle keeps being substantial. The new tracks on Piani di Ceresola' slopes are usually the richest of snow and they hold out with snow across the months.




Anello Sci di Fondo di Foppolo (1600 m) - Tel. 0345.74101  Foppolo dispone di un attrezzatissimo anello di circa 3 km in località Convento, un bosco bellissimo con scorci fiabeschi, un'ottima manutenzione ed una struttura di noleggio, bar e spogliatoio nuovissima ed in completa armonia con l'ambiente. Informazioni sulla pista: percorso 3 Km - docce - bar - noleggio attrezzatura. Apertura serale.

Sciare - pista di fondo di Roncobello La pista da fondo di Roncobello è regolarmente omologata F.I.S.I. ed è di media difficoltà, esiste inoltre un piccolo anello di circa 1 Km molto facile. Alla partenza della pista sorge una caratteristica costruzione di legno, riscaldata, che oltre alla funzione di biglietteria e noleggio, consente la consumazione del pranzo al sacco (aperta il sabato e la domenica). Pista illuminata per m. 800.

Sci di Fondo Branzi Gardata (850 m) - Tel. 0345.71566 Piste di fondo 3 (1 media – 2 difficili) per complessivi km 5. In località Gardata, alla periferia sud del paese. Anelli di km 3, 3.5, e 5 che si sviluppano nei pressi dell’abitato e in vicinanza del campeggio S. Simone in località Isola di Fondra. Mediamente impegnative. Ottimo campo scuola per principianti. Sono presenti servizi di sciolinatura, ristoro e scuola sci.

Pista di Fondo Zambla alta - Pian della Palla località Pian della Palla e Colli di Zambla a quota 1256 (Oltre il Colle). Anelli di Km 3 (tecnica), Km 6 (facile), Km 8 (facile), Km 16 (impegnativo). Due piste di Km 7,5 e Km 5 omologate FISI. Assistenza tecnica, locali sciolinatura e scuola sci. Locali per sciolinatura e assistenza tecnica.

Anello Sci di Fondo Piani dell'Avaro km 2,5 - Cusio - Tel. 0345.88021 Il Monte Avaro svolge un ruolo ben definito nella mappa del turismo invernale bergamasco. La località è agevolmente accessibile per una strada carrozzabile che sale dal colle della Maddalena sopra Cusio, andando poi a sfociare su un pianoro che fa da anticamera alla soleggiatissima conca dell'Avaro. per sciare in libertà.

Anello Sci di Fondo Valtorta Ceresola (1300 m) - Tel. 339.2479239 – 0345.87713 Centro Fondo “Tre Signori”, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta ad una quota di 1360 m s.l.m. ai piedi della montagna più alta della catena delle prealpi orobie orientali: il Pizzo dei Tre Signori, la cui vetta raggiunge quota mt. 2554. L’intero tracciato, si sviluppa all’interno del Parco delle Orobie Bergamasche.

Anelli Sci di Fondo Piani di Bobbio (1600 m) - Tel./Fax 0345-87746 Anelli omologati “Rododendri” di Km 3-5-7,5-10. Il circuito é composto da 2 anelli: uno, agonistico, della lunghezza di 5 km e l’altro, turistico, di 2 km. Il centro é un piccolo frammento di paradiso, dove é possibile ritrovare il contatto con la natura, immergendosi nella magica atmosfera creata dall’ambiente circostante. Ristorante, bar, noleggio gratuito sci Madshus, assistenza per sciolinatura e paraffinatura, spogliatoi e docce, garantiscono al cliente un servizio completo e di qualità.

Akja Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci - Associazione AKJA - Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci (termine tecnico che indica la ”barella” utilizzata per il trasporto del traumatizzato sulle piste da sci), nasce ufficialmente nel 1993 dalla volontà di costituirsi in unico organismo di più gruppi di volontari del soccorso su pista, che operavano nelle stazioni dell'alta Valle Brembana (Bergamo). Il gruppo nasce pertanto dall'esigenza di gestire il servizio con un’unica e più seria organizzazione, e con i precisi obiettivi di uniformare i propri sistemi operativi e di confrontare le proprie tecniche, al fine di migliorare il servizio offerto.


webcam Foppolo SKI: Telecamere sulle piste da sci di Foppolo, inviano immagini piu' volte al giorno, risoluzione ottimale per vedere in tempo reale la situazione a Foppolo e sulle piste Montebello/ Valcarisole.

webcam San Simone: Telecamere sulle piste da sci di San Simone Ski - alta Val Brembana. La webcam aggiorna l'immagine ogni 10 minuti, risoluzione 640x480 per vedere in tempo reale la situazione sulle piste della conca e del Rifugio Camoscio.

webcam Torcole Ski Area: Telecamera sulle piste da sci di Torcola Vaga - alta Val Brembana. Immagine della webcam viene aggiorna ogni 30 minuti, risoluzione 1280x960 per vedere in tempo reale la situazione sulle piste delle Torcole Ski Gremei, Torcola Vaga.

Webcam Valle Brembana e Impianti SKI: Il principale utilizzo delle webcam consiste infatti nella possibilità di impiegarle per realizzare una videoconferenza attraverso il Web o di interesse turistico si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Ancora, webcam vengono talvolta utilizzate a scopi di videosorveglianza, o per la registrazione di video (sul disco rigido del computer).