Val Brembana Web

Sciare a Carona Ski (clicca QUI)

Foppolo Ski - San Simone - Piazzatorre SKI - Valtorta Piani di Bobbio - Prezzi Skipass Bremboski - Alberghi e Hotel Foppolo Carona Piazzatorre Valtorta San Simone - Sciare

Carona la nuova Stazione inserita nel comprensorio delle Carisole che con Foppolo ne fanno una Stazione di avanguardia sciistica nel panorama Brembano. L'ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare anche con scarse precipitazioni nevose. Per lo sci alpino sono disponibili nella località sciistica 80 Km di piste del comprensorio Bremboski, mentre per lo sci di fondo è presente una pista di 5 Km di media difficoltà. In assenza di neve c’è la possibilità di innevamento artificiale su 10 Km di piste. Il laghetto alpino e lo straordinario paesaggio circostante presente a Carona è una delle mete preferite degli appassionati di pesca sportiva durante la primavera e l’estate. Nella località è inoltre possibile praticare escursioni, pattinaggio, nuoto, tennis al coperto e giocare a bocce. Come raggiungere Carona - In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine, proseguire sulla statale SS470 in direzione di San Pellegrino Terme-Valle Brembana, oltreppassare Piazza Brembana e Branzi poi proseguire verso Carona. Distanza da Milano: 105 km; da Roma: 655 km; da Bergamo: 59 km. C'è un parcheggio gratuito in prossimità della seggiovia.

Carona with Foppolo are the newest and modern skiing stations of the area. The efficent artificial snow cannons plants allow to ski even in poor natural snow conditions. Till some years ago this town was famous because of a manifestation, the Parravicini's trophy. A real "meeting on white mantle" for ski lovers having its theather at Calvi refuge area. Carona has nowaday joined the official alpineski map, this thanks to a sport society which has been funded on purpose to realize climbing plants for "wild" skiers.

Ricerca Carona I ghiacciai di Valleve e Carona continuavano a Branzi e prima di raggiungere la fronte comune a Lenna, ricevevano a Bordogna il contributo del ghiacciaio di Valsecca. Lo sviluppo di questi ghiacciai è dovunque segnato da massi erratici e alcune morene si presentano ancora così fresche da sembrare abbandonate da poco tempo. Tra i massi erratici c'era quello granitico di Carona, dal quale furono cavati i paracarri della strada, esso era importante per la sua mole, ma di piu' ancora per la sua costituzione perchè, essendo il granito e mancando il granito nella valle, esso ci testimonia che il ghiacciaio della Valtellina comunicava con quello della Valle Brembana, al quale cedette uno dei massi che portava sul dorso.

Sciare a Carona - Carona e' entrata nella mappa dello sci alpino. E' avvenuto dopo che una societa' appositamente costruita, ha attrezzato con impianti di risalita i pendii della Valle di Carisole che sovrasta il paese.



webcam Foppolo SKI: Telecamere sulle piste da sci di Foppolo, inviano immagini piu' volte al giorno, risoluzione ottimale per vedere in tempo reale la situazione a Foppolo e sulle piste Montebello/ Valcarisole.

webcam San Simone: Telecamere sulle piste da sci di San Simone Ski - alta Val Brembana. La webcam aggiorna l'immagine ogni 10 minuti, risoluzione 640x480 per vedere in tempo reale la situazione sulle piste della conca e del Rifugio Camoscio.

webcam Torcole Ski Area: Telecamera sulle piste da sci di Torcola Vaga - alta Val Brembana. Immagine della webcam viene aggiorna ogni 30 minuti, risoluzione 1280x960 per vedere in tempo reale la situazione sulle piste delle Torcole Ski Gremei, Torcola Vaga.

Webcam Valle Brembana e Impianti SKI: Il principale utilizzo delle webcam consiste infatti nella possibilità di impiegarle per realizzare una videoconferenza attraverso il Web o di interesse turistico si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Ancora, webcam vengono talvolta utilizzate a scopi di videosorveglianza, o per la registrazione di video (sul disco rigido del computer).



Anello Sci di Fondo di Foppolo (1600 m) - Tel. 0345.74101  Foppolo dispone di un attrezzatissimo anello di circa 3 km in località Convento, un bosco bellissimo con scorci fiabeschi, un'ottima manutenzione ed una struttura di noleggio, bar e spogliatoio nuovissima ed in completa armonia con l'ambiente. Informazioni sulla pista: percorso 3 Km - docce - bar - noleggio attrezzatura. Apertura serale.

Sciare - pista di fondo di Roncobello La pista da fondo di Roncobello è regolarmente omologata F.I.S.I. ed è di media difficoltà, esiste inoltre un piccolo anello di circa 1 Km molto facile. Alla partenza della pista sorge una caratteristica costruzione di legno, riscaldata, che oltre alla funzione di biglietteria e noleggio, consente la consumazione del pranzo al sacco (aperta il sabato e la domenica). Pista illuminata per m. 800.

Sci di Fondo Branzi Gardata (850 m) - Tel. 0345.71566 Piste di fondo 3 (1 media – 2 difficili) per complessivi km 5. In località Gardata, alla periferia sud del paese. Anelli di km 3, 3.5, e 5 che si sviluppano nei pressi dell’abitato e in vicinanza del campeggio S. Simone in località Isola di Fondra. Mediamente impegnative. Ottimo campo scuola per principianti. Sono presenti servizi di sciolinatura, ristoro e scuola sci.

Pista di Fondo Zambla alta - Pian della Palla località Pian della Palla e Colli di Zambla a quota 1256 (Oltre il Colle). Anelli di Km 3 (tecnica), Km 6 (facile), Km 8 (facile), Km 16 (impegnativo). Due piste di Km 7,5 e Km 5 omologate FISI. Assistenza tecnica, locali sciolinatura e scuola sci. Locali per sciolinatura e assistenza tecnica.

Anello Sci di Fondo Piani dell'Avaro km 2,5 - Cusio - Tel. 0345.88021 Il Monte Avaro svolge un ruolo ben definito nella mappa del turismo invernale bergamasco. La località è agevolmente accessibile per una strada carrozzabile che sale dal colle della Maddalena sopra Cusio, andando poi a sfociare su un pianoro che fa da anticamera alla soleggiatissima conca dell'Avaro. per sciare in libertà.

Anello Sci di Fondo Valtorta Ceresola (1300 m) - Tel. 339.2479239 – 0345.87713 Centro Fondo “Tre Signori”, si trova in loc. Ceresola in Comune di Valtorta ad una quota di 1360 m s.l.m. ai piedi della montagna più alta della catena delle prealpi orobie orientali: il Pizzo dei Tre Signori, la cui vetta raggiunge quota mt. 2554. L’intero tracciato, si sviluppa all’interno del Parco delle Orobie Bergamasche.

Anelli Sci di Fondo Piani di Bobbio (1600 m) - Tel./Fax 0345-87746 Anelli omologati “Rododendri” di Km 3-5-7,5-10. Il circuito é composto da 2 anelli: uno, agonistico, della lunghezza di 5 km e l’altro, turistico, di 2 km. Il centro é un piccolo frammento di paradiso, dove é possibile ritrovare il contatto con la natura, immergendosi nella magica atmosfera creata dall’ambiente circostante. Ristorante, bar, noleggio gratuito sci Madshus, assistenza per sciolinatura e paraffinatura, spogliatoi e docce, garantiscono al cliente un servizio completo e di qualità.

Akja Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci - Associazione AKJA - Associazione Volontari Soccorso e Sicurezza Piste Sci (termine tecnico che indica la ”barella” utilizzata per il trasporto del traumatizzato sulle piste da sci), nasce ufficialmente nel 1993 dalla volontà di costituirsi in unico organismo di più gruppi di volontari del soccorso su pista, che operavano nelle stazioni dell'alta Valle Brembana (Bergamo). Il gruppo nasce pertanto dall'esigenza di gestire il servizio con un’unica e più seria organizzazione, e con i precisi obiettivi di uniformare i propri sistemi operativi e di confrontare le proprie tecniche, al fine di migliorare il servizio offerto.