MUSEO ha sede in un edificio seicentesco che ospito' illustri personaggi. Gli oggetti catalogati sono 3.500; gli esposti, suddivisi in una cinquantina di temi e dislocati in dodici sale, sono 2.500. La ricerca dei reperti fu' avviata nel 1970 da un gruppo di appassionati della Valle, spronati da Vittorio Polli. Nella prima sala del Museo di Zogno, sita a piano terra, e' collocata la Sezione Archeologica dove sono conservati, in affidamento dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia, i reperti preistorici rinvenuti nel territorio di Zogno.

La storia di questi ritrovamenti ha come data d'inizio il 21 gennaio 1975 quando un appassionato locale, Onorato Pesenti, scopre nella Buca di Andrea, nei pressi delle Grotte delle Meraviglie numerosi resti di sepolture collettive che abbracciano un arco di tempo dall'eta' del Rame agli inizi del Bronzo (XIX-XVIII). Nella storia di Zogno si apriva quel giorno una pagina del tutto inedita e piena di sorprese, inerente alla presenza diffusa sul suo territorio dell'uomo preistorico. Grazie alla passione e al lavoro dello stesso Onorato Pesenti e del Parroco di Zogno don Giulio Gabanelli, seguirono infatti negli anni successivi numerosi altri ritrovamenti in diverse grotte naturali: quelle del Pussù, del Tabac, la Grotta Solmariva, la Buca del Paier o dell'Edera, e in altri siti ancora. Il materiale arrivato fino a noi e' costituito da resti funerari e da corredi di sepolture collettive: oggetti di ornamento, utensili litici, vasi per il cibo e l'acqua. Nelle grotte furono scoperti dei veri e propri ossari con resti accertati di 4 individui nella Buca del Tabac, 5 in quella del Paier e 20 nella Buca di Andrea (dove furono ritrovati 224 denti umani).

L’idea di creare un museo etnografico strettamente legato alla Valle Brembana si deve al dott. Vittorio Polli. Nato a Zogno, proprio nel palazzo che ospita il museo, e da sempre attento raccoglitore di antichi oggetti e strumenti del vivere quotidiano con l’intento di conservarli e di restituire loro l’anima degli uomini che li hanno costruiti e usati, ha coinvolto amici e conoscenti in un intenso lavoro di ricerca, di pulitura e di ripristino Nato giuridicamente nel 1976, è stato inaugurato nel 1979; nel 1982 ottiene, a Stoccolma, il prestigioso riconoscimento di “Miglior museo europeo dell’anno 1981”. Nel 1986 viene riconosciuto Ente Morale da parte della Regione Lombardia, mentre, nel 1999, assume l’attuale denominazione. Il museo vanta anche un’interessante attività editoriale con pubblicazioni di carattere prevalentemente etnografico. Per mantenere saldi i legami col territorio, l’istituzione promuove un’intensa attività culturale.

Indirizzo: Via Mazzini, 3 - Zogno - Tel. 0345.91473 - Fax 0345.50866
info@museodellavalle.com - www.museodellavalle.com

Apertura:
Martedì 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Mercoledì 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Giovedì 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Venerdì 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Sabato 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00
Domenica 9.00 - 12.00 14.00 - 17.00

Chiuso il Lunedì



Musei Valle Brembana Bergamo - Nota a tutti per le sue bellezze naturali e paesaggistiche per le sue stazioni climatiche, termali, sciistiche, la Valle Brembana e' anche uno straordinario luogo d'arte e di tradizioni. Musei con indirizzi e numeri di telefono, apertura e manifestazioni.

Vendita appartamenti, case Val Brembana Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.

- Affitto appartamenti in valle brembana Bergamo La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.

- Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.

- Bed and Breakfast Bergamo e provincia noi possiamo offrirvi un'ampia scelta di sistemazioni in Bed and Breakfast in Bergamo.

- Appartamenti e case vacanza Bergamo - Holiday House Bergamo Cerca e prenota il tuo appartamento o casa per le tue vacanze in provincia di Bergamo.

- Gallery Fotografica della Valle Brembana piu di 3000 fotografie in alta risoluzione: orobie, flora, fauna, ambiente montano e tutti i comuni della Valle Brembana.

- Bed and Breakfast Valle Brembana Bergamo We can offer a wide choice of Bed & Breakfast Valle Brembana hospitality.