Il Museo di Cornello, in colleganza con le altre Istituzioni dedite alla valorizzazione delle memorie Tassiane, offre un importante punto di riferimento ostensivo al turismo culturale e scolastico della Valle Brembana.  La Fondazione si trova  nell'abitato di Cornello dei Tassi che puo'essere considerato uno dei piu' interessanti e significativi nuclei edificati di antica formazione della montagna bergamasca. Raggiungibile solo a piedi tramite comode mulattiere, il borgo sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo, lungo la vecchia " Via Mercatorum" della Valle. La grande armonia del luogo, la densita' delle memorie storiche, la maestosa via porticata, la chiesa Romanica e la pendente Torre Campanaria hanno sempre consacrato il sito tra i piu' emblematici ed importanti della storia e della cultura in Provincia di Bergamo.

Da S.Giovanni Bianco, prima di imboccare la nuova galleria, si svolta a destra per percorrere la vecchia statale lungo il fiume, a circa 200 mt. un comodo sentiero porta a Cornello dei Tasso. Il tratto, in ciottoli di fiume “borlanti”, raggiunge il piccolo centro storico che conserva ancora l’originario tessuto urbanistico medievale. Anticamente sulla “via Mercatorum”, era centro di commerci tra la Valtellina e Bergamo- Venezia, ma decadde con la costruzione della “via Priula” (1592), asse stradale posizionato più a valle; forse il secolare isolamento ne ha salvato l’antico impianto.

L’abitato sorge su uno sperone roccioso (corna, cornel = rupe, sperone, dente roccioso) a strapiombo sul fiume Brembo; è disposto su quattro piani concentrici di edificazione. In basso, una serie continua di fronti dalla caratteristica tipologia di fortificazione; tra la prima e la seconda cortina di abitati corre il tracciato dell’antica “via Mercatorum” che è l’elemento caratterizzante del nucleo urbano: archi in pietra scandiscono le varie unità edilizie, travi in legno a vista fungono da copertura al piano porticato e da sostegno al piano superiore.

Più aperto e diversificato il terzo soglio con edifici di un certo interesse architettonico e modeste abitazioni che mantengono esteriormente l’antica struttura valliva. A coronamento del nucleo, in posizione emergente, è posta la chiesa dedicata ai SS. Cipriano e Cornelio. Eretta su una struttura originaria dell’XI secolo con resti ancora evidenti nella base della sacrestia, ha un elegante campanile romanico con coronamento a bifore e arco ogivale sulla facciata. All’interno si trova un interessante ciclo di affreschi databili dal XV al XVI secolo, alcuni da attribuirsi ai Baschenis di Averara; pregevoli il “Miracolo di S.Eligio” patrono dei maniscalchi, per la proposta di ambienti, costumi ed attrezzi di lavoro quattrocenteschi, “S.Giorgio”, “S.Agata”, “l’Adorazione dei Magi”. Da Cornello ebbero origine i Tasso, fondatori di una società di corrieri postali che, dal XIV secolo, monopolizzò i servizi postali in Europa.

Indirizzo; Piazzetta della Chiesa - Cornello dei Tasso - Camerata Cornello
E_MAIL: info@museodeitasso.com - URL: www.museodeitasso.com
Apertura: Sabato 14.00 / 17.00 - Domenica 14.00 / 17.00




Vendita appartamenti, case Val Brembana Il Punto di riferimento per chi cerca case, appartamenti, immobili, ville, poderi, rustici, locali commerciali o altro tipo di immobile in vendita nella splendida Valle Brembana immersa nelle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.

- Affitto appartamenti in valle brembana Bergamo La Valle Brembana offre la possibilità di scoprire una vacanza diversa, a contatto con la natura nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a tutte le possibilità di soggiorno offerte in appartamenti, cascinali, case e ville nei luoghi più suggestivi della Valle Brembana in Provincia di Bergamo.

- Residence, monolocali, bilocali, mansarde in alta val brembana - Foppolo Branzi Residence con monolocali, bilocali, trilocali e mansarde per le tue vacanze in Alta Valle Brembana immersi nel verde delle Alpi Orobie Bergamasche.

- Bed and Breakfast Bergamo e provincia noi possiamo offrirvi un'ampia scelta di sistemazioni in Bed and Breakfast in Bergamo.

- Appartamenti e case vacanza Bergamo - Holiday House Bergamo Cerca e prenota il tuo appartamento o casa per le tue vacanze in provincia di Bergamo.

- Gallery Fotografica della Valle Brembana piu di 3000 fotografie in alta risoluzione: orobie, flora, fauna, ambiente montano e tutti i comuni della Valle Brembana.

- Bed and Breakfast Valle Brembana Bergamo We can offer a wide choice of Bed & Breakfast Valle Brembana hospitality.