Valle Brembana

IV edizione Canzone Italiana 2010 festival nazionale della canzone d’autore per giovani talenti

IV edizione Canzone Italiana 2010
festival nazionale della canzone d’autore per giovani talenti

Dal 22 al 26 Giugno 2010 - San Pellegrino Terme



Più di centoventi le candidature pervenute per la quarta edizione del bando di concorso “Canzone Italiana” che si terrà da martedì 22 giugno a sabato 26 giugno presso l’anfiteatro del Casinò di San Pellegrino Terme allo scopo di promuovere giovani artisti emergenti italiani. La Commissione di Selezione ha provveduto alla fase di pre – selezione dei talenti in gara regolarmente iscritti al bando, decretando i seguenti concorrenti: Christian Invernizzi, Samuele Salvi, Antonio Fedriga, Daniel Piazzoni, Massimiliano Bontempi, Stefano Mologni, Stefano Pagani, Massimo Aletti, Alex Pandini, Alessandro Pasqua, Michele Imberti, Salvatore Amarù, Arturo Caccavale, Massimo Leone, Loris Pizii, Claudia Guadagno, Eleonora Quinci, Lorena Arrivas, Benedetta Fedel, Pamela Bonetti, Valentina Fenaroli, Maria Maffongelli, Denise Ravasio, Maria Rosa d’Amico, Flavia dell’Aquila, Martha Rini, Margherita Negrinelli, Federica Rosa, Luisa de Rose, Laura Bonomi, Amalia Papsidero, Nicole Marchetti, Sandy Ravasio.

Il Festival Nazionale della Canzone d’Autore, evento finalizzato alla valorizzazione delle doti canore e musicali dei giovani partecipanti è, al contempo, alla tutela del vasto patrimonio musicale italiano. La kermesse, davvero prestigiosa, attira ogni anno l’attenzione delle Istituzioni, media ed opinione pubblica. Il progetto chiama infatti a sé, dalla prima edizione del 2007, artisti e spettatori da ogni parte d’Italia. Cinque sono i giorni dedicati interamente alla musica leggera italiana che attendono il pubblico presso l’anfiteatro a San Pellegrino. La location offre un’affascinante cornice culturale in perfetta simbiosi con l’alta qualità della musica leggera italiana proposta dagli artisti in gara.

La kermesse canora sarà così strutturata:

Martedì 22 giugno:
1 °Serata – Selezioni. Esibizione del primo gruppo di concorrenti suddivisi in due categorie, maschile e femminile, che presenteranno un brano ciascuno; Eliminazione;

Mercoledì 23 giugno:
2°Serata – Selezioni. Esibizione del secondo gruppo di concorrenti suddivisi in due categorie, maschile e femminile, che presenteranno un brano ciascuno; Eliminazione;

Giovedì 24 giugno:
3°Serata – Semifinale. Esibizione dei semifinalisti suddivisi in due categorie, maschile e femminile, che presenteranno un brano a testa. Eliminazione;

Venerdì 25 giugno:
4°Serata - Speciale “Canzone italiana & Friends”, presieduta da Massimo Di Cataldo e con la presenza di ospiti prestigiosi del panorama musicale.

Sabato 26 giugno:
5° Serata - FINALE. Esibizione dei finalisti, suddivisi in categorie maschile e femminile, che presenteranno un brano a testa. Assegnazione del premio di categoria maschile e femminile e, tra i due, consegna del primo PREMIO ASSOLUTO del Festival “Canzone italiana – FESTIVAL NAZIONALE DELLA CANZONE D’AUTORE PER GIOVANI TALENTI 2010”.


Nomi prestigiosi per questa edizione diretta artisticamente da Massimo di Cataldo, con Morris Albert in qualità di Presidente di Giuria e Maurizio Zamboni, il noto postino di “C’è Posta per te” che affiancherà la cantante e presentatrice Fabrizia Fassi per la serata finale di sabato 26. L’Associazione “Un Mondo di musica” e Teamitalia, organizzatrici dell’evento, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di San Pellegrino Terme, vi invitano a partecipare numerosi allo straordinario evento per assaporare buona musica italiana con i giovani in gara e con la presenza di ospiti eccezionali e tante novità.





Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana




La Valle Brembana