Val Brembana Web

Lo spettacolo dell’Arera nell’inverno senza neve. Il video show di Marco e Gina di Petosino

Un gennaio senza neve, come non capitava da anni. Con l’imponente Pizzo Arera, 2.512 metri di quota, a nord della Val Serina e a sud della Valcananale, che appare nella sua straordinaria bellezza. E’ lo spettacolare video di Marco Vitali e Gina Gelmini, sessantenni di Petosino di Sorisole, ma con casa e origini a Zambla Bassa di Oltre il Colle.

Lui pensionato, lei impiegata alle Poste, dal 2005 gestiscono un sito web di immagini dedicato alla montagna e in particolare della Val Serina (www.camminandopermonti.it) con filmati e foto spettacolari. “Abbiamo innata questa passione – dice Marco – e da anni, girando per Orobie e Alpi, immortaliamo la bellezza delle nostre montagne. Chi già ci va in montagna può godere di paesaggi e natura. Con i nostri video e le foto cerchiamo di trasmettere un po’ di queste emozioni e della straordinarietà di ciò che ci circonda a chi, per i motivi più diversi, non può andare in montagna”. Circa 160 video e migliaia di foto delle nostre valli, un patrimonio a disposizione di tutti, che Marco e Gina per tanti anni avevano anche condiviso con il fondatore di Valbrembanaweb Gino Galizzi.

.

Nei giorni scorsi le riprese del Pizzo Arera, partendo da Oltre il Colle, passando dal rifugio Saba, il rifugio Capanna 2000 e quindi la cresta dell’Arera, montagna che grazie al suo isolamento di 9,3 chilometri consente di ammirare un panorama grandioso a 360 gradi. “Un Arera senza neve, come spesso può accadere in inverno – dice Marco – ma così secco sinceramente io non l’ho mai visto“. Sua maestà l’Arera in tutta la sua insolita bellezza invernale.

L’ARERA NEL FEBBRAIO 2022

L’ARERA NEL FEBBRAIO 2021, UN ANNO FA

Exit mobile version