Val Brembana Web

Inversione termica: 17,1 gradi a Serina, 2 gradi ad Almè. Ma le piste da sci tengono

Le piste di Foppolo nel tardo pomeriggio del 24 gennaio

Primo giorno “primaverile” il 24 gennaio anche in Valle Brembana con sensibili fenomeni di inversione termica che hanno portato a 10-11 gradi le massime anche oltre i 1.600-1.800 metri di quota, dal passo San Marco a Foppolo.

Clima mite per il periodo – nonostante ci si avvicini ai “Giorni della merla” di fine gennaio, che per tradizione sarebbero i più freddi dell’inverno – che proseguirà anche il 25 gennaio e per i prossimi giorni, secondo le previsioni meteo. Già nella mattina del 25 gennaio l’inversione termica aveva fatto il suo “lavoro”. Secondo i dati del Centro meteo lombardo, verso le 8,30, la temperatura a Serina era di 13,8 gradi (a 900 metri di quota), contro i 2 gradi di Almè, sul fondovalle. Temperature poi in ulteriore salita nel pomeriggio: alle 12,54 c’erano 17,1 gradi a Serina. Dieci gradi ad Almè.

Temperature miti, quindi, per essere verso fine gennaio, anche alle quote alte, con lo zero termico che si porterà oltre i 3.000 metri. Piste da sci in valle, comunque – almeno quelle più in quota – che tengono nonostante le temperature. Tanta la neve sparata che garantisce quindi la continuità. Stazioni sciistiche –Foppolo, Valtorta e Piazzatorre – aperte.

Giovedì 25 gennaio 2024

Exit mobile version