Val Brembana Web

Censimento popolazione: questionario anche in sette comuni brembani

C'è anche Zogno tra i Comuni compresi nel censimento Istat

Ci sono anche Branzi, Isola di Fondra, Oltre il Colle, Piazzolo, San Pellegrino, Valtorta e Zogno (e i limitrofi Almè, Aviatico e Selvino) tra i Comuni scelti a campione dall’Istat per il censimento 2023. Censimento che, da qualche tempo, non avviene su tutta la popolazione italiana, ma appunto a campione.

“Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – spiega il sito dell’Istat – che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi”.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare (che saranno online, oppure tramite un referente per la raccolta dati che sarà indicato dai Comuni).

Giovedì 28 settembre 2023

Exit mobile version